giovedì 31 ottobre 2013

Ingredienti per 6 persone: 

375 gr di polenta
1,5 l di acqua
50 gr di burro freddo
50 gr di parmigiano grattugiato
1 confezione di polpa di pomodoro
1 cipollotto fresco
500 gr di bufala
Basilico
Sale q.b.  
Più leggera della pizza ma secondo me gustosa allo stesso modo.
Un'idea diversa, divertente, golosa e leggera  per gustare la polenta in una sera d’inverno.
Nella sua semplicità devo dire che è molto buona, soprattutto se siete bravi e fate dorare bene in forno la base della polenta, che regalerà ad ogni morso una gradevole nota croccante.
Per prima cosa preparate il sugo mettendo a cuocere la polpa in un pentolino insieme ad un cucchiaio d’olio, aggiungete il cipollotto pulito e lavato e fatelo andare a fuoco dolce per 50 minuti.
Nel frattempo preparate la polenta mettendo a bollire l’acqua precedentemente salata.
Una volta arrivata a temperatura, versatela a pioggia e con una frusta mescolate vivacemente per non far creare dei grumi; cuocetela per 15 minuti, sempre girando energicamente, e portatela ad una consistenza piuttosto densa.
Una volta cotta mantecatela come fosse un risotto, aggiungendo il burro freddo ed il parmigiano.
Stendete la polenta in una teglia rettangolare ad un’altezza di circa un centimetro, e lasciatela raffreddare.
Fate preriscaldare il forno a 200° dal basso (uguale a quando dovete cuocere la pizza), e nel mentre tagliate la mozzarella a cubetti.
Con un coppapasta grande ricavate dei "dischi" di polenta e conditeli con il sugo, le fettine di bufala e se volete alcune foglie di basilico che non guastano mai nella margherita.
Ungete una teglia ed adagiate le "pizzette", infornate in forno già caldo con la modalità di cottura dal basso facendo attenzione a non farli bruciare (il tempo dipende dalla potenza del vostro forno).
Gli ultimi  minuti spostate la modalità sul grill facendoli dorare anche in superfice.
Gustate queste “pizzette” belle calde magari con un vicino un calice di vino...buon appetito!

mercoledì 30 ottobre 2013

Ingredienti per 4 persone: 

200 gr pasta all'uovo (per la ricetta clicca qui)   

Per la farcia 

1 broccolo siciliano
1 salsiccia
1 spicchio d'aglio
Olio q.b.
Sale q.b. 

Per la salsa 

40 gr pecorino stagionato grattugiato
20 gr parmigiano grattugiato
100 ml di latte intero 

Per prima cosa preparate la pasta all'uovo e lasciatela riposare in frigorifero.
Continuate pulendo  bene il broccolo, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e lessatelo in abbondante acqua salata finché non risulterà cotto; scolatelo e lasciatelo insaporire in una padella dal fondo antiaderente unta con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio.
Ripassatelo per 8/9 minuti, spegnete il fuoco, togliete l'aglio e riducetelo in crema passandolo al frullatore ad immersione, ora lasciatelo raffreddare mettendolo da parte.
Private le salsicce del budello, tagliatele a pezzetti e cuocetele per alcuni minuti, unitele alla crema di broccolo, aggiungete 2 cucchiaini di pecorino e mettete il composto in una boule.
Ora prendete la pasta dal frigo che, dopo il riposo risulterà più morbida ed elastica, per stenderla io mi sono avvalsa dell’aiuto dell’apposita macchina creando delle strisce di pasta sottili e lunghe.
Disponete il ripieno di broccoli e salsiccia  sulla pasta a distanza di circa 5 cm, terminata questa operazione inumidite i bordi con dell'acqua e coprite con una seconda striscia di pasta, cominciando a formare i ravioli.
Quando chiudete i ravioli fate attenzione a levare bene l’aria altrimenti in cottura potrebbero rompersi e riversare il contenuto nell’acqua.
Terminate la preparazione dei ravioli e lasciateli riposare 15 minuti prima di cuocerli.
Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, mettendo a scaldare il latte in un pentolino; appena il latte risulterà caldo versateci all'interno il pecorino ed il parmigiano, e girate bene, a fiamma molto dolce, facendo in modo di non far attaccare il formaggio, lasciando cuocere per cinque minuti.
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida aggiungete un cucchiaino di farina e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Mettete a bollire un tegame con abbondante acqua salata e una volta raggiunto il bollore cominciate a cuocere i ravioli pochi due o tre alla volta.
Mentre la pasta termina la cottura, cominciate a versare al centro del piatto la fonduta di pecorino sul quale una volta cotti adagerete i ravioli, spolverateli con una manciata di parmigiano e buon appetito!

martedì 29 ottobre 2013

Ingredienti: 

400 gr fagioli borlotti secchi
300 gr funghi porcini
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cipolla
1 carota
Mezzo gambo di sedano
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe Cubebe q.b.
2 rametto rosmarino 
Una ricetta perfetta per queste prime giornate autunnali, quando fuori piove e si sta in casa con tutta la famiglia, un perfetto abbinamento tra i fagioli ed i funghi porcini.
Molto importante è utilizzare, per questo piatto, il pepe Cubebe che donerà uno splendido aroma alla preparazione.
Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore.
Scolateli e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con un rametto di rosmarino e dei granelli di pepe per due ore circa, salateli solo a fine cottura.
Volendo potete usare anche i fagioli in scatola, ovviamente se scegliete questa opzione lasciate perdere il passaggio precedentemente descritto riguardo i fagioli secchi.
Mettete a scaldare in un tegame l'olio (generalmente io ne metto 2 cucchiai), una volta scaldato
fate imbiondire la cipolla, la carota ed il sedano precedentemente tagliati a dadini.
Versate i fagioli nel tegame, fateli rosolare 5/7 minuti affinché prendano sapore,  continuate a girare un altro paio di minuti e versate l'acqua coprendo uniformemente i fagioli.
Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa trenta minuti, inserendo altri granelli di pepe a metà cottura, l'acqua dovrà essersi ritirata ma non completamente, aggiustate di sale e pepe e mettete i fagioli da parte.
Prendete una padella ampia e dal fondo antiaderente, ungetela e mettetela a scaldare, versate i funghi insieme all'aglio e lasciateli rosolare per alcuni minuti, appena vedete che il liquido di cottura si sta ritirando sfumateli con del vino bianco e lasciatelo dealcolizzare.Una volta sfumato aggiungete il brodo e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti.
Purtroppo non ho trovato i porcini freschi ed ho dovuto ripiegare su quelli surgelati, ve lo sottolineo perché le dosi che vi ho dato sono da considerare con i funghi surgelati, se li trovate freschi probabilmente avrete bisogno di 100/150 gr di funghi in più.
Una volta cotti i funghi, prendete i fagioli e passateli con il frullatore ad immersione finché non si viene a creare una vellutata cremosa ed omogenea.
Impiattate versando sul fondo del piatto la crema di fagioli, adagiateci sopra i funghi porcini, spolverate tutto con il parmigiano e concludete il piatto con un giro d'olio a crudo...buon appetito!
 

lunedì 28 ottobre 2013

Ingredienti: 

Per la pasta 

275 gr di farina 00
8 gr lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna
175gr acqua
1 pizzico di sale
24 ml olio extravergine 

Per il ripieno 

100 gr prosciutto di Praga
100 gr provola affumicata

Preparate la pasta con l'ausilio di un robot da cucina, oppure alla maniera classica, con le vostre mani!
L'impasto deve risultare liscio ed elastico, lasciatelo lievitare per circa due ore.
Trascorso questo tempo prendete la pasta, rimpastatela rapidamente e lavoratela con le mani, non con il mattarello, per non rompere le bolle d'aria presenti.
Lavoratela con le mani creando  un cerchio, facendo attenzione a non bucarla, considerate che deve avere un altezza di circa 1 cm.
Al centro mettete le fette di prosciutto cotto e la provola tagliata a pezzi.
Arrotolate su se stessa la pasta ottenendo un rotolo.
Adesso procedete come se faceste degli gnocchi, tagliando e ricavando tanti bottoncini ripieni della
larghezza di circa 4 cm l'uno.
Prendete una teglia precedentemente unta con dell'olio, ed adagiateci i bottoncini di pasta distanti l'uno dall'altro. Ungete la superficie e lasciate lievitare per altre due ore.
Trascorso questo tempo, dovreste notare un raddoppio di volume dell'impasto, quindi accendete il forno al massimo e lasciatelo scaldare.
Infornate in forno già caldo a 180° finché non risulteranno cotti e dorati , diciamo circa 25/30 minuti.
Una volta pronti, lasciateli riposare 15 minuti e servite...buon appetito!

venerdì 25 ottobre 2013

Ingredienti: 

Per la pasta 

550 gr di farina 00
15 gr lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna
350 gr acqua
1 pizzico di sale
45 ml olio extravergine 

Per il ripieno 

180 gr gorgonzola
Erbe provenzali q.b. 

É buono, semplice ma quando si vogliono coccolare i commensali è bello osare e puntare su ricette più strutturate ed elaborati, come il pane di oggi caratterizzato da un cuore caldo e filante di gorgonzola con il profumo intenso delle caratteristiche erbe della Provenza, che adoro e quando posso utilizzo!
Preparate la pasta con l'ausilio di un robot da cucina, oppure alla maniera classica, con le vostre mani!
L'impasto deve risultare liscio ed elastico, lasciatelo lievitare per circa due ore.
Trascorso questo tempo prendete la pasta, rimpastatela rapidamente e lavoratela con le mani,non con il mattarello, per non rompere le bolle d'aria presenti.
Dividetela in due parti uguali e lavoratela creando  un cerchio, facendo attenzione a non bucarla, considerate che deve avere un altezza di circa 1 cm.
Al centro di ognuno dei due cerchi di pasta, mettete il gorgonzola tagliato a pezzi ed una generosa manciata di erbe tritate (la quantità dipende dal vostro gusto).
Arrotolate su se stessa la pasta, avrete a questo punto due serpentoni; prendete una teglia tonda, di medie dimensioni, precedentemente unta con dell'olio ed adagiateci i due rotoli di pasta uno dentro l'altro come in foto.
Ungete la superficie e lasciate lievitare per altre due ore.
Trascorso questo tempo, dovreste notare un raddoppio di volume dell'impasto, quindi accendete il forno al massimo e lasciatelo scaldare.
Infornate in forno già caldo a 180°  finché non risulterà cotto e dorato, diciamo circa 25/30 minuti.
Una volta pronto, lasciatelo riposare 15 minuti, tagliatelo e servitelo tiepido...buon appetito!

giovedì 24 ottobre 2013

Ingredienti per 4 crostatine: 

200 gr Pasta brisèe (per la ricetta clicca qui
8 fette salame Milano
8 fette prosciutto crudo
1 scamorza affumicata
2 uova
2 cucchiai Parmigiano grattugiato 

Sono gustosissime, adatte a chi adora la pasticceria salata ed i piatti rustici dal sapore forte e corposo.
Se preferite renderle più leggere e dalla nota meno grassa, potrete sostituire la pasta brisèe con quella del pane, il risultato sarà comunque ottimo.
Per prima cosa preparate la pasta e mettetela a riposare nel frigo per 50 minuti circa, nel mentre preriscaldate il forno a 180°.
Una volta trascorso questo  tempo tirate fuori la pasta e cominciate a stenderla ad un'altezza di circa 6 mm.
Imburrate gli stampini delle crostatine e foderateli uno ad uno con la pasta brisèe.
Riempite gli stampini prima con le fette di prosciutto, due per ogni crostatina, continuate con le fette di scamorza, tre per ogni stampino, e terminate con quelle di salame.
Rompete le uova in un piattino, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e sbattetele energicamente, versate un po' di composto in ognuna delle crostatine.
Ora procedete alla rifinitura di ognuna, adagiando prima di tutto un disco di pasta spesso mezzo centimetro sugli stampini, con una forchettina fatelo aderire bene al bordo per evitare di far fuoriuscire l'uovo durante la cottura.
Aggiungete un cornicione di pasta lungo il bordo e proseguite con le decorazioni che più vi piacciono, io ho optato per le classiche striscioline.
Spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto ed infornate a 160° per circa 25 minuti o finché non risulteranno gonfie e dorate.
Una volta pronte, fatele raffreddare un quanto d'ora per non servirle troppo calde...buon appetito!

mercoledì 23 ottobre 2013

Ingredienti per 6 persone: 

1 kg di spinaci
1 uovo
40 gr parmigiano grattugiato
180 gr gorgonzola dolce
265 gr pane
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pangrattato q.b. 

Per gli amanti delle verdure e dei "pasticci" un polpettone goloso e facile da realizzare!
Per prima cosa pulite gli spinaci e lessateli in abbondante acqua salata per circa 25/30 minuti.
Una volta cotti, scolateli e ripassateli in una padella dal fondo antiaderente con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, lasciateli andare a fiamma vivace finché non si riduce completamente il liquido di cottura.
A questo punto togliete l'aglio e lasciateli raffreddare.
Mettete ad ammorbidire il pane, dopodiché strizzatelo molto bene e tritatelo in un robot da cucina.
Procedete a tritare anche gli spinaci e versateli in una boule insieme al pane, il parmigiano, un uovo, il sale ed impastare bene.
Se dovesse risultare troppo umido aggiungete il pangrattato tanto quanto ne serve per rendere il composto duro e malleabile, a me ne sono serviti circa 50 grammi.
Riversate il contenuto in un foglio di carta forno e livellatelo con le mani, al centro mettete il gorgonzola tagliato a fette.
A questo punto, con l'aiuto della carta forno, chiudere e compattate bene il polpettone.
Spolveratelo di pangrattato, irroratelo con un filo d'olio ed infornate a 160° per circa 20 minuti.
Lasciatelo stiepidire alcuni minuti e servite...buon appetito!

martedì 22 ottobre 2013

Ingredienti per 4 mini quiche: 

200 gr pasta brisèe (per la ricetta clicca qui
300 gr funghi porcini
1 spicchio d'aglio
1 provola affumicata
100 gr gorgonzola dolce
100 ml panna
1 uovo
1 bicchiere di brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino bianco
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b. 

Se penso ad un piatto che ritengo delizi il palato mi viene in mente ogni tipologia possibile di quiche.
In qualsiasi maniera le proponete il risultato è garantito ed eccezionale.
Purtroppo non ho trovato i porcini freschi ed ho dovuto ripiegare su quelli surgelati, ve lo sottolineo perché le dosi che vi ho dato sono da considerare con i funghi surgelati, se li trovate freschi probabilmente avrete bisogno di 100/150 gr di funghi in più.
Per prima cosa preparate la pasta e lasciatela riposare in frigorifero per circa 50 minuti.
Procedete cuocendo i funghi, prendendo una padella ampia e dal fondo antiaderente, ungetela e mettetela a scaldare, versate i funghi insieme all'aglio e lasciateli rosolare per alcuni minuti, appena vedete che il liquido di cottura si sta ritirando sfumateli con del vino bianco e lasciatelo dealcolizzare.
Una volta sfumato aggiungete il brodo e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti.
Una volta cotti, tritate un pugnetto di prezzemolo ed unitelo ai funghi, togliete l'aglio e metteteli da parte. A questo punto  tirate fuori la pasta e cominciate a stenderla ad un'altezza di circa 6 mm.
Imburrate  gli stampini e foderateli con la pasta brisèe.
Riempiteli iniziando a mettere il gorgonzola, poi i funghi e a terminare la Provola affumicata.
Sbattete le uova ed unitele alla panna, irrorate ognuna delle mini quiche con il composto di uova ed informate in forno già caldo per 20/25 minuti a 150°.
Sfornate e lasciare stiepidire per alcuni minuti...buon appetito!

lunedì 21 ottobre 2013

Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 

70 gr di acqua fredda
100 gr butto freddo
1 cucchiaino di sale
200 gr di farina 00 


Pasta versatile, facile e veloce da preparare, ideale per la pasticceria salata.
Dovrete essere veloci nel prepararla in quanto essendo costituita prevalentemente di burro, quest'ultimo a contatto con il calore delle mani, si scioglie rendendo la pasta difficile da lavorare.
Mettete in un frullatore la farina, il sale ed il burro freddo tagliato a pezzi, dovrete ottenere un composto sabbioso.
Riversatelo sul tavolo a fontana, create la conca al centro, aggiungete piano piano l'acqua fredda ed impastate velocemente fino ad ottenere una pasta elastica.
Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente oppure alluminio e lasciatela riposare in frigorifero per 50 minuti.

venerdì 18 ottobre 2013

Ingredienti:  

500gr bucatini "Pastificio Setaro"
350gr di provola affumicata
60gr di Parmigiano Reggiano
4 salsicce
6 uova
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b. 

Questa ricetta mi ricorda le giornate primaverili, quando con la mia famiglia andiamo a fare splendidi picnic nei boschi del Terminillo, ed una fetta di questa frittata non manca mai.
Iniziate a cuocere in abbondante acqua salata i bucatini, scolateli leggermente al dente e metteteli in una boule a raffreddare (conviene adagiare la boule su un letto di ghiaccio per non abbassare la temperatura dei bucatini).
Tagliate la provola a dadini e mettetela da parte.
In una padella dal fondo antiaderente fate cuocere per qualche minuto la salsiccia e poi unitela alla pasta; in un piatto sbattete le uova insieme al pepe, al sale ed al parmigiano.
Unite alla pasta il composto di uova e la provola affumicata e mischiate bene gli ingredienti, nel mentre ungete i bordi ed il fondo di una padella antiaderente con l'olio e mettetela a scaldare (la padella dovrà avere i bordi alti poiché la frittata deve avere un'altezza di circa 5/6 cm).
Appena l'olio sarà caldo versate la pasta e coprite con il coperchio facendo cuocere per circa 8 minuti a fiamma media.
Quando la frittata avrà formato una splendida crosticina sul fondo giratela con l'aiuto di un piatto e fate cuocere altri 8 minuti anche dall'altro lato.
Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la pasta senza coperchio.
La frittata di pasta può essere servita tiepida oppure come faccio io mangiata fredda il giorno dopo!

giovedì 17 ottobre 2013

Ingredienti: 

Per la pasta 

550 gr di farina 00
15 gr lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna
350 gr acqua
1 pizzico di sale
45 ml olio extravergine 

Per il ripieno 

2/3 salsicce magre
1 scamorza affumicata  

Bello da vedere e sfizioso da mangiare...oggi vi propongo un  pane che ho deciso di chiamare "rustico", realizzato con un ripieno di scamorza affumicata e salsiccia!
Preparate la pasta o con l'ausilio di un robot da cucina, oppure alla maniera classica con l'aiuto delle vostre mani!
L'impasto deve risultare liscio ed elastico, lasciatelo lievitare per circa due ore.
Prendete la pasta, rimpastatela rapidamente e lavoratela con le mani, non con il mattarello, per non rompere le bolle d'aria presenti, create un cerchio, senza bucarla, considerate che deve avere un altezza di circa 1 cm.
Al centro mettete la salsiccia ed il formaggi , e  fate convergere i bordi verso il centro per chiuderla.
Ungete una teglia alta e stretta (io ho usato lo stampo da panettone), adagiateci il pane all'interno e lasciate lievitare per altre due ore.
Trascorso questo tempo, dovreste notare un raddoppio di volume dell'impasto, quindi accendete il forno al massimo e lasciatelo scaldare.
Infornate in forno a 180° finché il pane non risulterà cotto e dorato, circa 25/30 minuti.
Una volta pronto, lasciate riposare 15 minuti, tagliatelo e servite tiepido.
Questo pane sarà ottimo per accompagnare piatti con verdure...buon appetito!

mercoledì 16 ottobre 2013

Ingredienti:  

1 kg broccoli
1 scamorza affumicata
200 gr pane
2 salsicce
50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
2 spicchi aglio
Pangrattato q.b.
Olio q.b. 

Li posterò in tutti i modi, con tutti i tipi di verdure, con ogni ripieno possibile, perché sono buoni, gustosi, soddisfano i palati dei grandi e convincono al consumo di verdure i più piccoli...parlo del polpettone naturalmente!
Oggi vi propongo una ricetta dal sapore deciso e strutturato validissima come piatto unico.
Per  prima cosa tagliate e i pulite bene i broccoli, sciacquateli sotto l'acqua corrente e lessateli in abbondante acqua salata finché non risulteranno cotti.
Ripassateli in una padella dal fondo antiaderente unta con un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio.
Cuoceteli per 8/9 minuti, trascorso questo tempo lasciateli freddare mettendoli da una parte.
Nel mentre mettete ad ammorbidire il pane, una volta morbido strizzatelo e tritatelo finemente in un robot da cucina. Seguite lo stesso procedimento per i broccoli.
Versateli in una boule insieme al pane tritato, il parmigiano, un pizzico di sale e il pangrattato (quanto serve per rendere il composto lavorabile) .
Versate il tutto su un foglio di carta forno e conferitegli una forma rettangolare possibilmente della stessa altezza.
Al centro ponete la salsiccia tagliata a pezzi e le fette di scamorza affumicata.
Una volta farcito, procedete chiudendo bene il polpettone in particolar modo sui lati, compattatelo bene con le mani aiutandovi con la carta forno.
Trasferitelo sulla teglia precedentemente unta con un filo d'olio, spolveratelo con del pangrattato e cuocetelo in forno già caldo per 25/30 minuti a 150°.
Una volta cotto fatelo stemperare per circa un quarto d'ora e servitelo tiepido...buon appetito!

martedì 15 ottobre 2013


Ingredienti: 

500g di pasta all'uovo (per la ricetta clicca qui)  

Le fettuccine sono un classico formato di pasta lunga all'uovo, della larghezza di circa mezzo centimetro. Dopo aver preparato la pasta stendetela in tante piccole sfoglie avvalendovi dell'aiuto di una macchina per stendere la pasta  ,non rendetela troppo fina ,fermatevi ad uno spessore di circa 2 mm. Per ricavare le famose fettuccine non dovete fare altro che ripiegare la pasta su se stessa (per circa 4 volte) nel senso della lunghezza, unendo i lembi (ricordatevi di spolverate sempre di farina uno strato e l'altro).
Dopo averla ripiegata ,tagliatela nel senso della lunghezza.
Ad ogni taglio ricaverete tanti piccoli nidi di pasta che dovrete sciogliere con delicatezza e spolverare con abbondante  farina per non farla attaccare.
Lasciate essiccare  le tagliatelle per circa due  ore sotto uno strofinaccio pulito, a questo punto saranno  pronte per essere cucinate.