giovedì 24 ottobre 2013

Ingredienti per 4 crostatine: 

200 gr Pasta brisèe (per la ricetta clicca qui
8 fette salame Milano
8 fette prosciutto crudo
1 scamorza affumicata
2 uova
2 cucchiai Parmigiano grattugiato 

Sono gustosissime, adatte a chi adora la pasticceria salata ed i piatti rustici dal sapore forte e corposo.
Se preferite renderle più leggere e dalla nota meno grassa, potrete sostituire la pasta brisèe con quella del pane, il risultato sarà comunque ottimo.
Per prima cosa preparate la pasta e mettetela a riposare nel frigo per 50 minuti circa, nel mentre preriscaldate il forno a 180°.
Una volta trascorso questo  tempo tirate fuori la pasta e cominciate a stenderla ad un'altezza di circa 6 mm.
Imburrate gli stampini delle crostatine e foderateli uno ad uno con la pasta brisèe.
Riempite gli stampini prima con le fette di prosciutto, due per ogni crostatina, continuate con le fette di scamorza, tre per ogni stampino, e terminate con quelle di salame.
Rompete le uova in un piattino, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e sbattetele energicamente, versate un po' di composto in ognuna delle crostatine.
Ora procedete alla rifinitura di ognuna, adagiando prima di tutto un disco di pasta spesso mezzo centimetro sugli stampini, con una forchettina fatelo aderire bene al bordo per evitare di far fuoriuscire l'uovo durante la cottura.
Aggiungete un cornicione di pasta lungo il bordo e proseguite con le decorazioni che più vi piacciono, io ho optato per le classiche striscioline.
Spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto ed infornate a 160° per circa 25 minuti o finché non risulteranno gonfie e dorate.
Una volta pronte, fatele raffreddare un quanto d'ora per non servirle troppo calde...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento