domenica 28 marzo 2021

 

Ingredienti per 8 crespelle

125 gr di farina 0

2 uova

25 gr di olio di semi

Sale al tartufo “Italia tartufi”q.b.

2 gr di polvere di tartufo “Italia tartufi”

300 gr di latte


Per il ripieno

100 gr di fontina

150 ml di latte

25 gr di funghi porcini secchi “italia tartufi”

2 spicchi di aglio

Olio evo q.b.

Per la crema di latte al tartufo

250 gr di latte

Polvere di tartufo q.b.

50 gr di olio di semi

Per le cialde

2 cucchiai parmigiano

Polvere di tartufo q.b.

Olio evo q.b.


Agli amanti del genere propongo oggi la mia personale variante: le crepes di tartufo.

In questa preparazione il gusto del tartufo è esaltato al massimo, poiché costituisce l’ingrediente di base sia per il condimento sia perché contenuto nell’impasto stesso della crespella. 

Per prima cosa preparate le crepes: versate in un robot da cucina tutti gli ingredienti ed avviate a media velocità per qualche minuto finchè non otterrete un composto liscio e senza grumi.

Scaldate una padella antiaderente ed ungetela con una noce di burro. Una volta arrivata a temperatura versate 60 ml d’impasto e ruotate la padella in modo da distribuirlo su tutta la superficie, avendo cura di essere piuttosto veloci, poiché la cottura delle crepes avviene molto rapidamente.

Quando noterete i bordi dorati potrete girare la crepes su se stessa, aiutandovi con una paletta, in modo da farla cuocere anche sull’altro lato per circa un altro minuto.

Una volta cotta, trasferitela su un piatto piano e continuate l’operazione fino ad esaurimento della pastella.

Passate alla preparazione dei funghi: versate il latte in un recipiente ed aggiungetevi i funghi per farli ammorbidire.

Una volta morbidi, strizzateli dal latte, tagliateli e ripassateli per qualche minuto in una padella antiaderente con due spicchi di aglio schiacciato ed un filo di olio evo. A questo punto togliete l’aglio, sfumate i funghi con il latte e lasciate insaporire il tutto per qualche secondo.

Preparate la crema: in un pentolino inaderente aggiungete la farina, la polvere di tartufo ed il latte e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Fate addensare a fiamma dolce, girando sempre affinchè la crema non si attacchi. Una volta ottenuta una crema densa e senza grumi, lasciatela stiepidire per qualche minuto.

Preparate le cialde al tartufo: mescolate il parmigiano alla polvere di tartufo. Scaldate una piccola padella antiaderente ed ungetela con un filo di olio evo. Cospargetevi un cucchiaino di parmigiano, creando un cerchio del diametro di circa 5 cm. Aspettate che il formaggio si ammorbidisca ed una volta sciolto, toglietelo delicatamente con una paletta ed adagiatelo subito su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e tagliate a listarelle sottili la fontina.

Per il ripieno delle crespelle unite i funghi a metà della crema al latte e alla fontina.

Versate poi un cucchiaio di ripieno al centro di ogni crepes, richiudete con delicatezza i lembi in modo da ottenere il fagottino.



Disponete le crepes in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno per 12 minuti circa a 170 gradi modalità statica, oppure 15 minuti a 165gradi in modalità ventilata, facendo molta attenzione che non induriscano, devono rimanere morbide.

Disponete al centro di un piatto piano due crepes e versatevi sopra due cucchiai colmi di crema di latte. Disponete una cialdina croccante e completate l’impiattamento con alcune lamelle di tartufo ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Servite subito e buon appetito.







 

 

 

 

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento