venerdì 25 ottobre 2013

Ingredienti: 

Per la pasta 

550 gr di farina 00
15 gr lievito
1 cucchiaino di zucchero di canna
350 gr acqua
1 pizzico di sale
45 ml olio extravergine 

Per il ripieno 

180 gr gorgonzola
Erbe provenzali q.b. 

É buono, semplice ma quando si vogliono coccolare i commensali è bello osare e puntare su ricette più strutturate ed elaborati, come il pane di oggi caratterizzato da un cuore caldo e filante di gorgonzola con il profumo intenso delle caratteristiche erbe della Provenza, che adoro e quando posso utilizzo!
Preparate la pasta con l'ausilio di un robot da cucina, oppure alla maniera classica, con le vostre mani!
L'impasto deve risultare liscio ed elastico, lasciatelo lievitare per circa due ore.
Trascorso questo tempo prendete la pasta, rimpastatela rapidamente e lavoratela con le mani,non con il mattarello, per non rompere le bolle d'aria presenti.
Dividetela in due parti uguali e lavoratela creando  un cerchio, facendo attenzione a non bucarla, considerate che deve avere un altezza di circa 1 cm.
Al centro di ognuno dei due cerchi di pasta, mettete il gorgonzola tagliato a pezzi ed una generosa manciata di erbe tritate (la quantità dipende dal vostro gusto).
Arrotolate su se stessa la pasta, avrete a questo punto due serpentoni; prendete una teglia tonda, di medie dimensioni, precedentemente unta con dell'olio ed adagiateci i due rotoli di pasta uno dentro l'altro come in foto.
Ungete la superficie e lasciate lievitare per altre due ore.
Trascorso questo tempo, dovreste notare un raddoppio di volume dell'impasto, quindi accendete il forno al massimo e lasciatelo scaldare.
Infornate in forno già caldo a 180°  finché non risulterà cotto e dorato, diciamo circa 25/30 minuti.
Una volta pronto, lasciatelo riposare 15 minuti, tagliatelo e servitelo tiepido...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento