martedì 29 ottobre 2013

Ingredienti: 

400 gr fagioli borlotti secchi
300 gr funghi porcini
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di brodo vegetale
Mezzo bicchiere vino bianco
1 cipolla
1 carota
Mezzo gambo di sedano
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe Cubebe q.b.
2 rametto rosmarino 
Una ricetta perfetta per queste prime giornate autunnali, quando fuori piove e si sta in casa con tutta la famiglia, un perfetto abbinamento tra i fagioli ed i funghi porcini.
Molto importante è utilizzare, per questo piatto, il pepe Cubebe che donerà uno splendido aroma alla preparazione.
Mettete i fagioli in ammollo per 12 ore.
Scolateli e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con un rametto di rosmarino e dei granelli di pepe per due ore circa, salateli solo a fine cottura.
Volendo potete usare anche i fagioli in scatola, ovviamente se scegliete questa opzione lasciate perdere il passaggio precedentemente descritto riguardo i fagioli secchi.
Mettete a scaldare in un tegame l'olio (generalmente io ne metto 2 cucchiai), una volta scaldato
fate imbiondire la cipolla, la carota ed il sedano precedentemente tagliati a dadini.
Versate i fagioli nel tegame, fateli rosolare 5/7 minuti affinché prendano sapore,  continuate a girare un altro paio di minuti e versate l'acqua coprendo uniformemente i fagioli.
Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa trenta minuti, inserendo altri granelli di pepe a metà cottura, l'acqua dovrà essersi ritirata ma non completamente, aggiustate di sale e pepe e mettete i fagioli da parte.
Prendete una padella ampia e dal fondo antiaderente, ungetela e mettetela a scaldare, versate i funghi insieme all'aglio e lasciateli rosolare per alcuni minuti, appena vedete che il liquido di cottura si sta ritirando sfumateli con del vino bianco e lasciatelo dealcolizzare.Una volta sfumato aggiungete il brodo e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti.
Purtroppo non ho trovato i porcini freschi ed ho dovuto ripiegare su quelli surgelati, ve lo sottolineo perché le dosi che vi ho dato sono da considerare con i funghi surgelati, se li trovate freschi probabilmente avrete bisogno di 100/150 gr di funghi in più.
Una volta cotti i funghi, prendete i fagioli e passateli con il frullatore ad immersione finché non si viene a creare una vellutata cremosa ed omogenea.
Impiattate versando sul fondo del piatto la crema di fagioli, adagiateci sopra i funghi porcini, spolverate tutto con il parmigiano e concludete il piatto con un giro d'olio a crudo...buon appetito!
 

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento