lunedì 29 aprile 2013

Ingredienti:  

Per la pasta

250 ml di latte scremato
200 g di farina
30 gr di burro
sale q.b.
1 uovo
Olio evo q.b.
Pangrattato q.b. 

Per la farcia con i pomodorini confit

15 pomodorini confit (clicca qui per la ricetta)
Sale q.b.
Besciamella

Per la farcia al prosciutto cotto

120 gr prosciutto cotto di Praga
Besciamella (clicca qui per la ricetta)
Parmigiano Reggiano

Quante volte i vostri bimbi vi chiedono di comprare loro i sofficini?
Oppure anche a voi magari prendono delle voglie particolari...bene!
Ecco una soluzione "sana" al problema...
Ritengo che, come tutte le cose fatte in casa, anche questi siano più salutari, genuini, gustosi e sicuramente molto leggeri in quanto cotti nel forno(nulla vieta comunque di friggerli).
Oggi vi propongo due varianti una con il prosciutto cotto e la besciamella, l'altra con i pomodori confit e la besciamella ma potete farcirli come meglio credete(emmental e carciofi, besciamella e broccoli, speck e formaggio sarà la vostra fantasia a scegliere).
La ricetta con i pomodori confit la trovo molto indicata per l'estate essendo relativamente fresca e piacevole durante le giornate calde l'inverno sostituirei i pomodori confit con un buon sugo precedentemente cotto e unito alla besciamella.
Prepariamo prima di tutto i pomodori confit, che non sono altro che i  pomodorini tagliati a metà, cosparsi di zucchero, sale e olio e messi a gratinare in forno ventilato a 150 gradi finchè non risultato appassiti, il risultato è un pomodorino dal sapore molto dolce e deciso.
Preparate la besciamella, dovendo servire come farcia è bene che risulti molto densa e compatta rispetto a quando viene usata per altre preparazioni come crepes e lasagne.
Per la pasta dei sofficini mettete a scaldare il latte con il burro ed il sale, appena vedete che sta per bollire unite la farina setacciata un poco alla volta e girate mescolando energicamente finchè la pasta ottenuta non si stacca dal bordo del pentolino(l'effetto a simile a quando preparate la pasta choux dei bignè).
Toglietela dal fuoco e continuate(se non risulta eccessivamente calda) ad impastare a mano per qualche minuto, lasciatela riposare per un quarto d'ora dentro la pellicola trasparente.
Tagliate a pezzetti i pomodorini confit ed uniteli alla besciamella, controllate di sale e se volete aggiungete un cucchiaio di parmigiano, per la versione con il prosciutto cotto procedete allo stesso modo ma sostituite i pomodorini con il prosciutto tagliato a dadini.
Su una spianatoia stendete la pasta ad un'altezza di circa 5 mm e aiutandovi con la farina ricavate tanti dischetti con il coppapasta, bagnate i bordi del disco di pasta ed adagiate al centro la farcia precedentemente preparata poi ripiegate la pasta a mezzaluna e richiudete attentamente i bordi(fate molta attenzione devono essere ben chiusi altrimenti il ripieno rischia di uscire in cottura).
Passate il sofficino nell'uovo e successivamente nel pangrattato, ungete una teglia antiaderente, adagiateli sopra e mettete un filo d'olio su ognuno ed infornate a 150 gradi modalità ventilato per 20 minuti.
Serviteli caldi e buon appetito!
 

Tagged: ,

2 commenti :

  1. Ieri i miei bimbi sono rimasti entusiasti!
    Vengono buonissimi.

    RispondiElimina
  2. Erano anni che volevo provare a farli a casa ma non riuscivo a trovare la ricetta.
    Pensavo fosse molto più difficile invece con il tuo prezioso aiuto ho reso i miei bimbi molto contenti.
    Grazie mille Valentina!

    RispondiElimina