martedì 1 dicembre 2020

Ingredienti per 4 persone

4 ali di tacchino

1 spicchio di aglio

1/5 cucchiaino di rosmarino in spezia

1 foglia di salvia tritata

1/5 cucchiaino di timo

1/5 cucchiaino di maggiorana

40gr di parmigiano grattugiato

2 uova

Olio di semi per friggere

Sale q.b.

 

Quante volte capita di ritrovarsi con gli avanzi del giorno prima? Ci sono ricette che attraverso il riciclo di pietanze di carne , pasta o pesce , permettono di realizzare ottimi piatti .

Soprattutto in questo delicato momento che stiamo vivendo , è di fondamentale importanza non sprecare il cibo che resta nelle nostre tavole .

La proposta di oggi , infatti , può essere presa come spunto per riutilizzare  avanzi di tacchino che in questo caso specifico è stato cotto precedentemente nel forno.

Ho arricchito il sapore della carne usando alcune tra le classiche spezie mediterranee come il rosmarino, la salvia , la maggiorana e il timo , ma nulla esclude che possiate usare qualsiasi altra spezia o aroma di vostro gradimento.

Prendete la carne rimasta , tagliatela a pezzi e  con tutta la pelle tritatela  finemente con l’aiuto di un robot da cucina.

Aggiungete le spezie,il parmigiano, l’aglio sbucciato e privato dell’anima e le uova. Amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti .

In questa ricetta non ho utilizzato pane ammorbidito da aggiungere all’impasto , ma se lo doveste avere da riciclare potete aggiungerlo tranquillamente.

Prelevate 2 cucchiaini colmi di trito di carne , adagiatelo su una spianatoia e create dei bastoncini della grandezza e lunghezza che più vi piace . Passateli nel pan grattato .

Mettete a scaldare una padella dal fondo antiaderente con l’olio di semi , una volta raggiunta la giusta temperatura friggeteli fino a quando non avranno raggiunto un uniforme colore dorato.

Scolateli su carta da cucina assorbente, tamponate l’olio in eccesso e correggete di sale .

Prendete un piatto da portata , adagiateli in maniera ordinata e serviteli ancora caldi .



Buon appetito .

 

 

Tagged: , , ,

0 commenti :

Posta un commento