mercoledì 18 novembre 2020



Ingredienti  per 4
 persone

4 ali di tacchino

Aglio granulare oppure in polvere

 rosmarino qb

Sale qb

Pepe qb

 

Per chi ama i sapori decisi questa è una ricetta veloce per la realizzazione di un buon secondo di carne. 

Specialmente in momenti come quello che stiamo vivendo è importante che tutti abbiano la possibilità di realizzare pietanze gustose ed appaganti utilizzando tagli di carne estremamente economici che in passato non sono stati sufficientemente apprezzati. Con questa ricetta vi propongo una scelta non consueta che potrebbe stupirvi per l'effetto finale rispetto al gusto .

La raccomandazione per la cottura di questo specifico taglio di carne è di lasciare il tempo alle ali di cuocersi bene senza asciugarsi e solo alla fine accendere il grill per ottenere una duratura croccante. 

Prendere l'ala passarla velocemente sulla fiamma in modo da eliminare qualsiasi pelo o piuma. Sciacquarla ed asciugarla con un tampone di carta. 

In una ciotola realizzerete il condimento in polvere per condire la carne :

prendete un bel rametto di rosmarino , sgranate le foglie eliminando tutte le parti legnose e tritatelo in un mixer ; mettete il trito ottenuto in una ciotolina insieme all'aglio granulare al pepe  al sale e un filo di olio e massaggiate la carne in modo tale da attaccare il condimento alle ali , lasciate riposare in frigo per 2 ore.

 Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Adagiate le ali su una teglia posizionando il termostato a 170 gradi ventilato o 165 statico. 

Nel caso abbiate solo l'impostazione di cottura dall'alto coprite la carne con un foglio di carta da forno.

Controllate lo stato di cottura, quando la carne risulterà sufficientemente dorata, giratela e lasciatela arrostire anche sull'altro lato.

A cottura ultimata per renderla croccante effettuate un ultimo passaggio accendendo il grill in modo che aumenti la doratura della carne e la renda croccante facendo attenzione a non bruciarla.

Prendete un piatto da portata, adagiatevi sopra le ali e servitele ben calde con il contorno a piacere.



Buon appetito.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento