lunedì 7 ottobre 2013

Ingredienti: 

800 gr funghi porcini
2 spicchi d'aglio
45 ml di panna
1 cipollotto fresco
1 carota
1 costina di sedano
1 patata
2 litri di acqua
50 gr burro
Sale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Parmigiano q.b.
2 fette di pane casareccio 

E' autunno...quale piatto migliore per augurare la stagione?
Al momento si trovano freschi, e nei paesini di provincia regnano sovrane le  cassette intere che aspettano solo di essere acquistate.
Sono ottimi per farcire piatti di carne, condire paste, bruschette, zuppe e minestre.
Li proporrò spesso e in diverse preparazioni, oggi vi propongo "cremosa" calda da gustare con del pane dorato a completare il piatto.
Per prima cosa impostate il brodo mettendo a bollire il cipollotto, la carota, il sedano e la patata in due litri di acqua salata. Procedete pulendo accuratamente i funghi avvalendovi dell'aiuto  di un pennello o della carta da cucina, fate attenzione a bene ogni residuo di terra. Una volta puliti tagliateli a pezzi e metteteli da parte.
Prendete una padella ampia e dal fondo antiaderente, mettete il burro e fatelo scaldare, versate i funghi insieme a due spicchi d'aglio e lasciateli rosolare per alcuni minuti, appena vedete che il liquido di cottura si sta ritirando sfumateli con del vino bianco e lasciatelo dealcolizzare.
Una volta sfumato aggiungete il brodo ricoprendo completamente i funghi e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti (attenzione a non far  ritirare eccessivamente il brodo).
Togliete i due spicchi d'aglio, aggiungete la patata cotta nel brodo, e passate al frullatore ad immersione i funghi, tritate al coltello una manciata generosa di prezzemolo ed aggiungetelo alla crema. Versate la panna e correggete di sale.
Ci tengo a precisare che non amo l'utilizzo della panna in cucina, ma in questo caso specifico, trattandosi di una dose esigua, si limita a conferire al piatto una piacevole nota grassa.
Fate dorare del pane, e se vi piace aromatizzatelo con dell'aglio ed un filo d'olio d'oliva, impiattate versando la crema di funghi con al lato del piatto le fette di pane, spolverate con del parmigiano e servite calda...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento