venerdì 4 ottobre 2013

Ingredienti: 

250gr spaghettoni Benedetto Cavalieri
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
150gr di Parmigiano Reggiano Stagionato(almeno 24 mesi)
2 cucchiai di Pecorino Romano DOP Brunelli
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b. 
 
Oggi vi presento una variante della famosa "carbonara", piatto simbolo della mia città, realizzato
sostituendo il guanciale con dei fiori di zucca.
In una boule sbattete le uova con il parmigiano, il pepe ed un pizzico di sale; mescolate tutto fino a creare una crema omogenea e mettete da parte il composto.
Nel mentre lavate i fiori di zucca e  cuoceteli in una padella dal forno antiaderente, precedentemente unta con un filo d'olio.
Fate appassire i fiori per tre minuti e toglieteli dal fuoco; a questo punto mettete a bollire in un tegame abbondante acqua salata.
Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione versate la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura necessario, un minuto prima di scolarla mettete a scaldare nuovamente i fiori di zucca.
Scolate gli spaghetti e versateli nella boule con la "crema" di uova e parmigiano girando energicamente(fate attenzione a non far rapprendere l'uovo), prendete la padella con i fiori di zucca e versateli dentro la pasta continuando a girare.
Impiattate decorando la pasta con uno o due fiori di zucca lasciati da parte ed una spolverata di pecorino romano...buon appetito!

Tagged: ,

3 commenti :

  1. Non mi stancherei mai di provare le versioni di "carbonara" che proponi...da Romano in "esilio" a New York ti ringrazio per farmi sentire a casa!
    Luigi

    RispondiElimina
  2. è veramente un ottima idea , sei sempre brava nell'impiattamento .Massimo

    RispondiElimina
  3. Grazie molto gentili,mi fa molto piacere!

    RispondiElimina