lunedì 17 giugno 2013

Ingredienti: 

2 tranci di salmone
1 spicchio aglio nuovo
40 gr Mollica di pane
Prezzemolo
Semi di sesamo
Olio evo q.b.
Sale q.b. 
Queste polpette dal sapore delicato sono un ottimo antipasto, il salmone si sposa molto bene con i semi di sesamo; ho arricchito il gusto aggiungendo nell’impasto uno spicchio di aglio fresco tritato ma privato dell’anima per non far risultare la preparazione indigesta.
L'aglio nuovo di per se ha un sapore molto delicato togliendogli l’anima rimane solo l’aroma e viene esclusa la fastidiosa "pesantezza" dell’aglio.
Queste polpettine sono l'ideale anche per chi sta facendo una dieta infatti non vengono fritte ma cotte in padella semplicemente con un filo d'olio.
Per prima cosa prelevate la polpa dal trancio di salmone, cercando di escludere tutte le spine e battetela finemente al coltello.
Tritate al coltello un bel pugno di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio, privato dell’anima (il filamento al centro dello spicchio).
Fate ammorbidire il pane in acqua fredda, strizzatelo accuratamente e tritatelo con l’aiuto di un robot da cucina; amalgamate gli ingredienti insieme, correggete di sale e create tante polpettine da 25gr ciascuna.
Passate le polpette nei semi di sesamo, non c’è bisogno di bagnarle nell’uovo poichè il grasso del salmone ed il pane bagnato faranno aderire benissimo i semi nelle polpette.
Mettete a scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente ed una volta caldo mettete a cuocere le polpettine finchè non risulteranno dorate.
Impiattatele su uno spiedino di legno con un'insalatina di rucola vicino...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento