martedì 18 giugno 2013

Ingredienti per 4 persone: 

4 pomodori da riso
450gr di riso
1kg pomodori da sugo
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino concentrato pomodoro
150gr di pancetta arrotolata a fette
Parmigiano Reggiano q.b
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Per prima cosa svuotate, con l'aiuto di un cucchiaio, i pomodori dalla polpa facendo attenzione a non romperli.
Mettete i pomodori svuotati da una parte,  raccoglietene la polpa in una boule e cominciate a lavare i pomodori da sugo; incidete una croce con un coltello nella parte inferiore dei pomodori e sbollentateli per alcuni minuti finché vedete che la buccia non si stacca, scolateli, spellateli e tagliateli grossolanamente.
In un tegame mettete a scaldare dell'olio ed una volta caldo mettete a rosolare la cipolla tagliata finemente al coltello, appena vedete che si colora leggermente aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco medio; trascorso questo tempo versate i pomodori nel tegame e fateli cuocere 20 minuti.
A questo punto buttate il riso e fatelo andare a fiamma dolce girandolo costantemente per non farlo attaccare, se necessario aggiungete dell'acqua di tanto in tanto per aiutare la cottura.
Nel mentre prendete i pomodori svuotati, messi da parte precedentemente, conditeli con il sale e sul fondo adagiate una fetta di pancetta.
Una volta cotto il riso, conditelo con 3 cucchiai colmi di parmigiano e grazie all'aiuto di un cucchiaio riempite i pomodori fino all'orlo; mettete un'altra fetta di pancetta e sopra quest'ultima il coperchio del pomodoro.
Cuocete in forno ventilato a 170° finchè non vedete che la buccia dei pomodori appassisce, servite accompagnandoli con delle patate al forno cotto insieme ai pomodori stessi e buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento