domenica 16 giugno 2013


Ingredienti per 4 persone: 

400gr di spaghettoni
2kg di lupini
1 barartolo di datterini gialli
650gr pomodori sugo freschi
1 spicchio aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 bicchiere di vino bianco 

Mettete a scaldare dell'olio in un tegame molto largo insieme ad uno spicchio di aglio, una volta caldo buttateci i lupini e fateli andare a fuoco alto finchè non si aprono, sfumateli con un bicchiere di vino bianco.
Una volta aperti, lasciateli raffreddare; lavate i pomodori, incidete una croce con un coltello nella parte inferiore e sbollentateli per alcuni minuti finché vedete che la buccia non si stacca, scolateli, spellateli e tagliateli grossolanamente.
In un  tegame mettete a scaldare dell'olio ed una volta caldo mettete uno spicchio d'aglio, appena vedete che si colora leggermente toglietelo e versateci i pomodori rossi, fateli cuocere 5 minuti, trascorso questo tempo versate i datterini gialli, salate e fateli andare fuoco dolce per circa 25 minuti.
A fine cottura mettete da parte i datterini gialli e con il frullatore ad immersione riducete in crema i pomodori rossi e mettete la salsa da parte.
Sbucciate  i lupini, lasciatene qualcuno con la conchiglia che userete come decorazione, filtrate dalla sabbia, con l'aiuto di un tovagliolo bagnato, il succo di cottura delle vongole; ripetete l'operazione finchè il tovagliolo non risulta pulito.
Mettete a bollire dell'acqua leggermente salata in un tegame e cuocete gli spaghetti, quando sono ancora al dente scolateli e fateli finire di cuocere nel sugo di cottura dei lupini, un minuto prima di spegnere la pasta aggiungete la crema di pomodori rossi, i datterini gialli ed una volta tolta la pasta dal fuoco una manciata di prezzemolo finemente tritato.
Impiattate gli spaghetti aggiungendo i lupini con la conchiglia e serviteli caldi...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento