lunedì 15 aprile 2013

Ingredienti: 

375gr polenta bianca
1,5l acqua
500gr gamberetti freschi
500 gr vongole
2 cucchiaini di concentrato pomodoro
Aglio
Prezzemolo
1 bicchiere vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

La polenta bianca, tipica del Nord Italia è ottima accompagnata con il pesce, soprattutto con il baccalà e con le verdure, grazie al suo sapore neutro esalta in pieno i condimenti.
In questa occasione la propongo con una bisque di gamberetti e soutè di vongole veraci, adagiata su una salsa al prezzemolo e guarnita con vongole e gamberetti appena scottati.
Per prima cosa fate spurgare le vongole in un tegame con dell'acqua salata, per circa mezz'ora.
Iniziate a preparare la polenta, seguendo le indicazioni della confezione, generalmente si mette a bollire 1,5l di acqua salata per 375 gr di polenta, deve risultare bella compatta perchè una volta fredda dovrete ricavare dei dischi con il coppapasta che andranno dorati in padella.
Una volta cotta mettete la polenta a freddare in una teglia rettangolare e spianatela il più possibile.
Continuate pulendo bene i gamberetti separando le teste dal corpo, mettete le teste da parte 
perchè con quelle preparerete la bisque.
Dal corpo dei gamberetti togliete il carapace e tirate via l'intestino (obbligatorio levarlo perchè oltre
che sgradevole risulta amaro in bocca alterando il sapore dolce e delicato del gambero), una volta puliti sciacquateli rapidamente sotto l'acqua corrente e metteteli da parte.
Preparate la bisque mettendo a scaldare 2 cucchiai d'olio in un tegame antiaderente, una volta caldo unite2 spicchi d'aglio e un minuto dopo le teste dei gamberetti, lasciatele andare a fuoco medio per 5/7  minuti finchè non vedete che cominciano a dorarsi; sfumate le teste con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Una volta che il vino sarà evaporato aggiungete 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, coprite completamente le teste con dell'acqua e lasciate cuocere finchè l'acqua di cottura si è ridotta di poco più della metà.
Prendete lo schiacciapatate e pressate le teste, conservando in una boule il liquido "concentrato" ottenuto.
Passate a preparare il soutè di vongole, mettendo a scaldare dell'olio in un tegame con l'aglio, il prezzemolo e le vongole, incoperchiate e lasciate andare a fuoco alto per circa dieci minuti finchè non vedrete che saranno tutte completamente aperte.
Attraverso l'ausilio di un tovagliolo, filtrate il succo, in modo tale da eliminare eventuali granelli
di sabbia.
Unite i due composti ottenuti, la bisque di gamberi e il soutè di vongole e correggete di sale.
Passiamo a preparare la salsa al prezzemolo.
Nel bicchiere del mixer mettete un bel mazzo di foglie di prezzemolo precedentemente lavato, olio quanto basta (circa metà rispetto al prezzemolo) e sale, frullate il tutto finchè la salsa non risulta omogenea e liquida.
Sgusciate le vongole e tenetele da parte, se volete conservatene qualcuna con il guscio per la decorazione.
Ricavate dei dischi di polenta con il coppapasta e metteteli in una padella con un po' d'olio e lasciate cuocere finchè lo strato sottostante non risulta ben dorato, nel mentre ungete un'altra padella e mettete a scottare i gamberetti un minuto circa per lato.
Procedete con l'impiattamento versando prima la salsa al prezzemolo, versatela al centro del piatto, da un unico punto, si formerà un cerchio semiperfetto, adagiateci sopra il disco di polenta bianca, bagnatela con una mestolata del liquido ottenuto mischiando la bisque ed il soutè e guarnite con i gamberetti e le vongole veraci.
Mangiate subito e buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento