lunedì 15 aprile 2013

Ingredienti:

Parmigiano Reggiano Stagionato almeno 24 mesi
Padella antiaderente 20 cm di diametro
Bicchierino piccolo di vetro (da caffè)

La cornucopia di parmigiano è un ottima idea in cucina per servire antipasti freschi e caldi ma anche primi e contorni.
Io la uso spesso per servire pasta fredda o calda, insalate particolari e spesso anche verdure.
Farla non è difficilissimo ma bisogna avere un pochino di pazienza ed una buona padella con il fondo antiaderente.
Usate il parmigiano normale minimo 24 mesi di stagionatura, non usate quello in busta, contiene dei composti filanti che possono impedire la formazione della cornucopia.
Considerate che per ogni cornucopia, personalmente, distribuisco per il diametro della padella circa 4/5 mm di parmigiano quindi ne dovete grattare parecchio.
Distribuite il parmigiano grattugiato sulla padella e mettetela a scaldare a fuoco medio basso, dopo pochi minuti vedrete che il formaggio comincia a sciogliersi
aspettate che si fonda in maniera omogenea e spegnete.
Attendete diversi minuti finchè non vedete che comincia a freddarsi e diventare una sorta di “retina”, con l’ausilio di una paletta sottile, magari in teflon, sollevate i bordi e tiratela via con le mani con moltissima delicatezza e cercando di mantenere la forma tonda.
A questo punto dovete affrettarvi, la temperatura ambiente accelera il processo di solidificazione, quindi adagiate il disco di parmigiano su un piatto, prendete il bicchierino e posizionatelo verso la fine del disco, non al centro, ed avvolgeteci la pasta di parmigiano finchè non si forma la cornucopia.
Lasciate freddare la cornucopia con dentro il bicchiere affinchè possa prendere forma ed utilizzatela solo al momento opportuno.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento