giovedì 3 dicembre 2020

 

Ingredienti per due persone

180 g di pasta tipo linguine

1 peperoncino fresco non troppo piccante

1 pizzico di Peperoncino in polvere

2 cucchiai colmi di olio evo

2 spicchi di aglio bianco fresco

Sale q.b.

 

Vi presento uno dei piatti più tipici della cucina italiana molto veloce da preparare ma molto gustoso. Usualmente viene cucinato utilizzando i vermicelli, ma poichè le linguine sembra fossero la pasta utilizzata in epoca borbonica, lascio a vostro gusto il formato da scegliere.

La cosa importante è la scelta del peperoncino fresco che non deve essere eccessivamente piccante altrimenti la pasta risulterà immangiabile .

Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente al coltello. Lavate bene il peperoncino privandolo dei semini interni e tagliatelo al coltello.

In una padella dal fondo antiaderente versate due cucchiai colmi di olio evo e fate dorare l’aglio ed il peperoncino a fuoco basso per due minuti. 


Entrambi devono imbiondirsi quanto basta senza però bruciarsi: in tal modo l’effetto aromatico sia dell’aglio che del peperoncino verranno esaltati senza alterare il gusto del piatto come avverrebbe in caso di una eccessiva abbrustolitura.

Mettete a bollire l’acqua salata e ad ebollizione versate la pasta.  a cottura ultimata scolatela e versatela nella padella con il condimento di aglio olio e peperoncino e saltatela solo per qualche secondo, stando molto attenti a non farla asciugare.

In un piatto fondo versate l’equivalente di una porzione di pasta e guarnite il piatto con un pizzico di peperoncino in polvere qualche goccia di olio evo e, per gli “amanti della trasgressione “se volete con una spolverata di pecorino. Servite immediatamente e buon appetito.

 



Tagged:

0 commenti :

Posta un commento