Ingredienti per quattro persone
400 gr farina manitoba
90 gr di guanciale
2peperoni rossi
1 cipolla
Olio evo
Sale
Parmigiano grattugiato
Pulite e tagliate i peperoni. In una padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla precedentemente affettata, finché non si sarà imbiondita, facendo attenzione che non abbrustolisca. Aggiungete i peperoni, aggiustate di sale e fateli cuocere fino all'assorbimento di tutta l'acqua di cottura. Riducete poi i peperoni in crema con un frullatore ad immersione. In una ciotola versate la farina. Fate la conca ed aggiungete la crema di peperoni. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e poi lasciatelo riposare coprendo la ciotola con uno canavaccio pulito per qualche minuto.
Disponete l'impasto sulla spianatoia, infarinatelo e ricavatene alcuni pezzi, che passerete nella macchina per la sfoglia in modo da ricavare strisce non eccessivamente sottili perché l'impasto, che non contiene uova non ceda e non si strappi. Tracciate su ciascuna striscia con il tagliapasta righe orizzontali ed oblique in modo da creare dei rombi della grandezza di circa due o tre cm e disponeteli su un canavaccio infarinato senza farli attaccare tra loro.
In una padella antiaderente disponete a rosolare il guanciale tagliato a fettine o pezzetti sottili finché non diventerà trasparente e croccante. Fate cuocere i maltagliati in abbondante acqua preferibilmente non salata o con pochissimo sale. Scolateli non appena avranno raggiunto il primo bollo e mantecateli molto velocemente nella padella con il guanciale. Spolverateli lievemente di parmigiano lasciandone la parte restante a disposizione in una formaggera. Serviteli caldissimi e... buon appetito
0 commenti :
Posta un commento