mercoledì 23 dicembre 2020

 

Ingredienti per 10 biscotti

170 gr di arachidi non salati

130 gr di mandorle

150 gr di albumi

185 gr di zucchero

7 gr di pisto

1 pizzico di sale

 

Vi propongo una delle mie personali varianti dei conosciutissimi biscotti “brutti ma buoni”.

In questa specifica variante ho utilizzato il pisto napoletano le arachidi e le  mandorle invece delle consuete nocciole. Questa modifica conferisce ai biscotti un gusto particolarissimo che evoca immediatamente l’atmosfera natalizia. Provateli!

Montate gli albumi a neve aggiungendo appena un pizzico di sale. Quando avranno cominciato a gonfiarsi aggiungete un po alla volta lo zucchero unito al pisto e continuate a montare finche gli albumi avranno assunto una consistenza solida. Togliete la planetaria dall’impastatrice ed aggiungete piano piano la granella di arachidi e mandorle, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, facendo attenzione che l’impasto non si smonti.

Versate in una padella antiaderente l'impasto ottenuto e cuocetelo per circa 12 minuti a fuoco moderato. Noterete che con la cottura assumerà un colore intensamente dorato e si compatterà. Al termine della cottura prendete  una teglia foderata con carta da forno. Prelevate piccole quantità dell’impasto , dando loro una forma sferica o allungata a vostro piacere e disponeteli sulla placca da forno.

Fate cuocere a 145 in forno ventilato per 45 minuti (poiché le caratteristiche dei forni possono cambiare leggermente dopo mezz’ora controllate comunque lo stato della cottura. I biscotti saranno pronti quando avranno assunto una colorazione bruna).

A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e lasciate freddare i biscotti che  s ‘induriranno con il raffreddamento .

A questo punto saranno pronti e potranno essere conservati per alcuni giorni in un apposita scatola per biscotti .




Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento