giovedì 16 aprile 2015


Ingredienti: 

250gr farina di grano duro
200 gr farina 00
200 gr parmigiano
Pepe nero di qualità
400ml acqua
Sale q.b.
 olio qb
Noce moscata qb
15gr lievito
1 cucchiaino zucchero canna 
Acqua qb

150gr speck dolce

 

….nascono dall’unione di due scarti fondamentali , l’impasto del panformaggio e un pezzo di speck dolce direttamente dal Trentino alto Adige , che ho tagliato  a dadini regolari .

A volte dal nulla, e con un minimo di creatività, si possono portare in tavola idee carine e golose…ovviamente appena sfornati sono divini , ma anche freddi sono un valido stuzzichino.

 Mettete a sciogliere il lievito in una tazza con l'acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero di canna.
Mettete le farine , il parmigiano grattugiato ,la noce moscata ed il pepe a fontana  su di una spianatoia, create la conca e versateci al centro, poco alla volta, l'acqua con il lievito e l'olio.

Amalgamate lentamente gli ingredienti cercando di non far fuoriuscire l'acqua dalla fontana, muovendovi sempre in maniera circolare da dentro verso l'esterno, in questo modo controllerete sempre il livello di umidità.
Continuate ad amalgamare, appena vedete che si comincia a formare l'impasto aggiungete il sale e continuate ad impastare, se notate che l'impasto risulta duro e asciutto aggiungete altra acqua, ma senza esagerare.


L’impasto deve risultare umido , mai troppo asciutto .
Quando avrete ottenuto una palla, elastica, umida e liscia, sbattetela per 5/6 volte in maniera energica sul piano di lavoro, questa operazione permette l'incameramento di aria che faciliterà la lievitazione.

 
Lasciatelo lievitare per mezza giornata .

 
Una volta pronta lavorate la pasta creando una sfoglia unica dello spessore di mezzo cm , con un coppapasta ritagliate tanti dischi , farciteli con lo speck e create i fagottini chiudendoli accuratamente nell’estremità. Infornate a 180 per circa 30 min o comunque fino a che la superfice risulti cotta e biscottata …buon appetito!

 


 

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento