giovedì 12 dicembre 2013

Ingredienti: 

160 gr zucchero semolato
5 gr Fleur de sel della camargue 
250 ml panna liquida
55 gr burro 

Faccio una doverosa premessa...dovete fare molta attenzione...una volta addensato e cremoso può creare un forte stato di dipendenza...è una tra le cose più veloci e facili da preparare, e secondo me anche una tra le più golose e pericolose da conservare nel frigorifero!
Prendete due pentolini, in uno mettete a sobbollire la panna, nell'altro dal fondo antiaderente versate metà dello zucchero e senza toccarlo aspettate che si sciolga, la fiamma deve essere dolce.
Una volta sciolto, aggiungete lo zucchero rimanente e lasciatelo fondere, solo quando sarà liquido potrete girarlo con un cucchiaio.
Quando tutto lo zucchero sarà sciolto, toglietelo dal fuoco, versate la panna poco alla volta e girate energicamente con un cucchiaio, attenzione agli schizzi che si vengono a creare con l’aggiunta della panna allo zucchero fuso.
Dopo aver versato la panna, aggiungete il burro tagliato a pezzi, e continuate a  girare, mettete i cristalli di sale e riaccendete il fuoco per far addensare il caramello.
Potrebbe capitare che parte dello zucchero si solidifichi, creando dei grumi, niente paura passate tutto al frullatore ad immersione ed a fiamma vivace girate energicamente finchè non vedrete formarsi una crema.
All’inizio apparirà liquido e particolarmente adatto per la creazione di croccanti o splendide colate di caramello,
più passano i minuti, più diventerà cremoso ed adatto per delle farce oppure per essere divorato a cucchiaiate...

Tagged:

1 commento :

  1. mamma mia fa venire voglia di mangiare il barattolo (WALTER)

    RispondiElimina