mercoledì 20 novembre 2013

Ingredienti:

1 cappone
100 gr passata di pomodoro
60 gr Parmigiano Reggiano stagionato (24 mesi)
140 gr Pecorino Romano DOP
100 gr Panna fresca
4 patate grandi
1 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
Pane di grano duro q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b. 

Uno dei classici piatti di Natale è il cappone, viene spesso proposto in brodo con degli ottimi tortellini , almeno io l'ho sempre mangiato così.
Oggi vi propongo un' idea, mi auguro originale, che non si discosta  molto dalla classica preparazione
però presenta delle caratteristiche piacevoli e differenti.
L'idea è quella di frullare la carne del cappone nel suo stesso brodo insieme alle patate (escludendo gli odori) creando una crema liscia e densa dal sapore delicato, unito ad alcune gocce di fonduta al pecorino che conferiscono al piatto una nota sapida e gustosa...terminano il tutto dei cubetti di pane di grano duro, tostato e salato , per determinare la nota croccante.
Per prima cosa preparate il brodo, mettendo il cappone con tutti gli ingredienti ed il sale in un tegame ampio e profondo, lasciatelo cuocere a fiamma molto dolce per circa 2 ore, trascorso questo tempo estraete il cappone dal brodo e separate la carne dalla carcassa.
Filtrate il brodo con un passino, escludete gli odori, e frullateci la carne con l'aiuto di un frullatore ad immersione.
Dovete ottenere una crema omogenea, priva di grumi  e densa, se dovesse risultare troppo liquida fatela ritirare un pò a fiamma vivace. Correggete di sale e lasciatela da una parte.
Tagliate il pane a cubetti, ungente una padella con un filo d'olio, doratelo e salatelo.
Preparate la fonduta al pecorino mettendo a scaldare la panna in un pentolino, una volta raggiunti i 60° versate i formaggi grattugiati e frullate con un mixer ad immersione, portate la fonduta ad 80° gradi e spegnete la fiamma (questo metodo "rubato" al mitico Massimo Bottura vi aiuterà ad avere una fonduta perfetta, che ovviamente non dovrà essere liquida ma densa e cremosa).
Riscaldate la crema di brodo, se dovesse essersi raffreddata, e procedete all'impiattamento, versatela in un piatto fondo, aggiungete le gocce di fonduta ed il pane tostato...buon appetito!

Tagged: ,

1 commento :

  1. si presenta bene , come tutti i tuoi piatti , brava!MAURO

    RispondiElimina