giovedì 7 novembre 2013

Ingredienti: 

Per la crema allo zabaione 

4 tuorli
80 gr zucchero
115 gr marsala
12 amido di mais 

Per la chantilly allo zabaione 

200 gr di crema allo zabaione
300 gr di panna
7,5 gr colla di pesce

Una crema golosa, intensa ma delicata, per la realizzazione di ottimi dolci al cucchiaio, gustosi bignè  oppure fantastiche torte...immancabile tra le vostre preparazioni di base!
Per prima cosa preparate lo zabaione, separate i tuorli dagli albumi, quest'ultimi non buttateli mi raccomando, utilizzateli per altro, magari delle buone meringhe!
Lavorate in un robot da cucina o con delle fruste elettriche lo zucchero ed i tuorli, aggiungete l'amido di mais e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una  crema gonfia, spumosa e liscia.
Portate il marsala ad ebollizione, abbassate la fiamma e versateci dentro l'uovo montato.
Alzate nuovamente la fiamma ed appena il marsala inizierà ad uscire dai lati del composto prendete una frusta.
Quando noterete che il liquore "forerà" da sotto l'uovo iniziate a mescolare con molta energia il composto. Dopo circa 30 secondi il vostro zabaione sarà pronto.
Fate raffreddare rapidamente lo zabaione mettendolo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola trasparente.
Mettete ad idratare la colla di pesce, montate la panna non troppo ferma, lasciandola leggermente morbida; prelevate un piccolo quantitativo di zabaione e mettetelo a scaldare per farci sciogliere la colla di pesce.
Unite il restante zabaione e mescolate bene, a questo punto poca per volta unite la panna e mescolate dal basso verso l'alto amalgamando gli ingredienti tra loro.
Il risultato sarà una gustosissima crema chantilly allo zabaione pronta per l'uso.

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento