mercoledì 2 ottobre 2013

Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 

Pasta frolla (per la ricetta clicca qui)
Crema pasticcera (per la ricetta clicca qui)
100 gr di pinoli
Zucchero vanigliato q.b.
1 bacca di vaniglia 

Un dolce classico e semplice...tra i miei preferiti!
Come avrete notato dagli ingredienti, adoro questa torta ricca di pinoli, d'altronde il suo sapore caratteristico è dato proprio dai pinoli che a parer mio devono sentirsi distintamente ad ogni morso.
La pasta frolla ho preferito, vista la presenza dei pinoli, aromatizzarla solo con dei semi di vaniglia.
Dopo aver preparato la crema e la pasta frolla, cominciate a tostare i pinoli in una padella antiaderente.
Accendete il forno 180°, versate quasi tutti i pinoli nella crema e mischiate bene, lasciatene qualcuno da parte per la decorazione finale.
Stendete la pasta ad un'altezza di circa 1 cm e foderate la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Versate la crema fino a poco meno di un centimetro dal bordo, e con la pasta rimanente formate le classiche strisce. Infornate a 150° per circa 25-30 minuti.
Trascorso questo tempo sfornate la torta e lasciatela raffreddare; al momento di servirla aggiungete i pinoli che avevate lasciato da parte, spolveratela di zucchero a velo e buon appetito!

Tagged: ,

2 commenti :

  1. sinceramente appena l'hai postata ho pensato che era particolare come ricetta,non l'ho mai provata con i pinoli dentro la crema perchè generalmente si tostano e si mettono sopra.stamattina l'ho fatta , mi piace da provare .praticamente è una torta ed è buonissima....Elena.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Metto i pinoli dentro perché adoro il gioco di consistenze che si crea...

    RispondiElimina