martedì 1 ottobre 2013

Ingredienti per due persone: 

4 quaglie
1 rametto rosmarino
2 foglie salvia
Mezzo bicchiere vino rosso
1 spicchio d'aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.
1 cucchiaino di farina
Pan grattato
2 uova
Olio per friggere
2 patate  (per la ricetta cliccate qui)

Da servire come un antipasto carino oppure un secondo davvero molto sfizioso.
Le cosce delle quaglie risultano molto tenere dopo essere state fritte, ed in questo piatto vengono accompagnate da croccanti chips fatte in casa da gustare con la salsa ridotta del fondo di cottura delle  ossa delle quaglie...davvero molto buono!
Per prima cosa separate le cosce ed i petti dalla quaglia, quest'ultimi non serviranno per questa ricetta, pertanto a meno che non abbiate altre idee potreste congelarli ed utilizzarli in un secondo momento.
Mettete le cosce da parte e procedete a creare il fondo di cottura utilizzando la carcassa della quaglia; prendete un pentolino dal fondo antiaderente, versate 2 cucchiai d'olio, portatelo a temperatura ed una volta caldo, profumatelo,  aggiungendo  uno spicchio d'aglio, il rosmarino e la salvia.
Rosolate la carcassa della quaglia per alcuni minuti finché non vedete che si colora leggermente, a questo punto sfumate con il vino rosso e lasciatelo andare a fuoco vivace per farlo evaporare.
Quando l'alcool  sarà evaporato aggiungete dell'acqua fino a coprire le ossa, togliete lo spicchio d'aglio e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fuoco dolce, finché non si riduce il liquido di cottura.
Filtrate il fondo con un colino, versatelo in un pentolino ed addensatelo con un cucchiaino di farina, giratelo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e mettetelo da parte.
A questo punto, rompete le uova in una boule, sbattetele, salatele ed immergeteci le cosce della quaglia che successivamente passerete nel pangrattato.
Preparate le patate (per la ricetta cliccate qui) e mettete a scaldare insieme due grandi padelle contenenti l'olio per friggere, dal momento che entrambi sono ottimi consumati subito, è bene che cuociate entrambe le preparazioni in contemporanea.
Mentre si friggono le patate, passate nel pangrattato le cosce della quaglia, togliete l'eccesso e procedete con la frittura.
Una volta cotte (basteranno pochi minuti), correggete di sale e procedete con l'impiattamento.
Versate per primo il fondo di cottura, adagiateci sopra le chips ed accanto le cosce di quaglia...mangiatele calde (con le mani!!!) e buon appetito.

Tagged: ,

2 commenti :

  1. io le ho mangiate "espresse "fatte direttamente dalla cuoca ,una leccornia! Francesca!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sono piaciute...!grazie

    RispondiElimina