martedì 27 agosto 2013

Ingredienti: 

1 insalata cappuccina
45gr di Parmigiano Reggiano 36 mesi a scaglie
90gr prosciutto di Praga
1 confezione di fagioli borlotti
70gr pane scuro ai cereali
Olio evo q.b.
Sale q.b. 

Con il caldo di questi giorni puntiamo a piatti freschi, leggeri e veloci da cucinare ma anche nutrienti, in questi casi un'insalata ben condita può essere una valida soluzione.
In quelle che posterò troverete il ripetersi di un ingrediente che non riesco proprio ad evitare...i dadini di pane bruschettato, di qualunque tipo sia (grano duro, sciapo, semplice, ai cereali, etc.) non può mancare, personalmente lo adoro in quanto completano il piatto con una piacevole nota croccante .
Oggi utilizzeremo uno splendido pane scuro ai cereali comprato nel mio recente viaggio in Svizzera.
Per prima cosa lavate e tagliate bene l'insalata, scolatela, asciugatela e versatela in una boule mettendola da parte. Scolate e sciacquate accuratamente i fagioli borlotti ed uniteli all'insalata.
Tagliate a listarelle il prosciutto di Praga (se volete potete anche scottarlo in padella, conferirà all'insalata maggior gusto) e versatelo nella boule insieme alle scaglie di parmigiano.
Tagliate a cubetti piccoli e regolari il pane, prendete una padella dal fondo antiaderente, ungetela e scaldatela, versandoci dentro il pane quando avrà raggiunto la temperatura.
Fate cuocere il pane fino a farlo dorare e salatelo leggermente (mi raccomando versatelo sull'insalata prima di servirla per non fargli perdere la "croccantezza").
Condite l'insalata con olio e sale ed aggiungete il pane nei singoli piatti direttamente a tavola...buon appetito!

Tagged:

1 commento :

  1. finalmente dei piatti pensati anche per chi odia cucinare e non ha tempo , sarebbe bello vedere un area dedicata solo alle insalate .ne puoi proporre altre?

    RispondiElimina