lunedì 15 dicembre 2014


Ingredienti per 6 persone :
 
1 kg di bietoline
1 mazzetto di bieta per guarnire lo stampo
150 gr di formaggio a scelta
50 gr parmigiano
Sale qb
3 uova
250 gr circa di pane
Pan grattato
Olio qb

 

Semplicissimo e rapido da fare ….un polpettone di verdure dal sapore deciso e molto carino da vedere , abbastanza ricco di ingredienti è un’idea che può essere proposta  anche come piatto unico quando non ci va di perdere troppo tempo in cucina ….ah dimenticavo…..piuttosto gradito anche ai palati dei piccoli commensali!

Lavate bene le bietoline e cuocetele in abbondante acqua salata per circa 25/30 minuti , una volta cotte lasciatele freddare da una parte .
 

Nel mentre tagliate il pane a pezzetti e mettetelo ad ammorbidire in acqua.
Lavate bene la bieta , e mettetela a lessare in acqua salata facendo attenzione a non rompere  le foglie che devono rimanere intere perché andranno a guarnire lo stampo dove dopo  adagerete il composto
.
 
A cottura ultimata scolatele , ricomponete bene le singole foglie e mettetele ad asciugare sopra della carta assorbente .
 
Strizzate bene il pane e tritatelo finemente nel robot,stesso procedimento per le bietoline , versateli  entrambi in una boule   insieme al parmigiano grattugiato, il formaggio tritato ed un pizzico di sale.

 Impastate bene gli ingredienti aggiungendo, se necessario, del pangrattato per rendere meno morbido il composto (dovrà risultare facilmente lavorabile!).



 

 
Foderate lo stampo con le foglie della bieta e versateci il composto livellandolo .
Create delle nicchie con un  cucchiaio e versateci all’interno le uova.

 Riadagiate le foglie della bieta verso l’interno a chiudere il polpettone spolverate bene la superficie con del pangrattato, versateci sopra un filo d'olio ed infornate a 150° per 40 minuti.
Una volta cotto lasciatelo riposare alcuni minuti, tagliatelo a fette e servitelo caldo...buon appetito!!!
 
 
 



 
 
 

Tagged: , ,

2 commenti :

  1. si presenta molto bene ed è buono. ieri sera ci ho fatto un figurone con gli amici.
    bello!!

    RispondiElimina