venerdì 19 dicembre 2014

Ingredienti :
400 gr farina
400 ml acqua tiepida
Sale q.b.
30 gr olio evo
11 gr lievito
1 cucch. Zucchero di canna
120 gr parmigiano grattu (nella pasta)
80 gr parmigiano grattugiato
10 grani di  pepe nero
8 grani  di pepe cubebe
4 grani  di pepe sarawak

 
Vi è mai capitato di avere voglia di pizza all'ultimo minuto e non avere ingredienti per poterla condire ?
....a me è capitato... e da una manciata generosa di parmigiano e rimasugli dei miei pepi preferiti  è nata questa focaccia che mi è piaciuta al punto tale da proporla, nella speranza che piaccia anche a voi , tanto semplice quanto buona , è molto gradevole da gustare anche il giorno dopo riscaldata al forno accompagnata con dei salumi . 
Come sempre la quantità di acqua è relativa e dipende molto dalla farina che utilizzate, se assorbe molto dovrete aggiungerne ancora, al contrario potrebbe essere troppa, perciò tenete presente che l'impasto deve risultare umido ed elastico, mai asciutto.
Come già ribadito nelle ricette passate se l'umidità è giusta, la lievitazione sarà perfetta ed avrete un pane o una pizza eccezionali.
Generalmente mi avvalgo dell'aiuto dell'impastatrice Kenwood ma per chi non ce l'ha le "mani" rimangono i migliori strumenti di lavoro.
Mettete a sciogliere il lievito in una tazza con l'acqua tiepida ed un cucchiaino di zucchero.
Mettete la farina a fontana  su di una spianatoia insieme ai 120 gr di  parmigiano grattugiato, create la conca e versateci al centro, poco alla volta, l'acqua con il lievito e l'olio.
Amalgamate lentamente gli ingredienti cercando di non far fuoriuscire l'acqua dalla fontana, muovendovi sempre in maniera circolare da dentro verso l'esterno, in questo modo controllerete sempre il livello di umidità.
Continuate ad amalgamare, appena vedete che si comincia a formare l'impasto aggiungete il sale e continuate ad impastare, se notate che l'impasto risulta duro e asciutto aggiungete altra acqua, ma senza esagerare.
Quando avrete ottenuto una palla, elastica, umida e liscia, sbattetela per 5/6 volte in maniera energica sul piano di lavoro, questa operazione permette l'incameramento di aria che faciliterà la lievitazione.
 
Lasciate lievitare la pasta per 6 ore , trascorso questo tempo rimpastatela nuovamente e dividetela in due pezzi , che lascerete riposare a temperatura ambiente per altre 2 ore .
 
Trascorso questo tempo accendete il forno e preriscaldatelo portandolo  al max della temperratura , prendete le due palle di pasta e cominciate a  stendere le focacce oliandole con abbondante olio  su tutta la superficie .
 
 

Infornatele e nel mentre che si cuociono inserite i grani di pepe all'interno di un macinino .
Controllate sempre il livello di cottura ,quando vi risultano quasi cotte tiratele fuori dal forno cospargetele di abbondante parmigiano grattugiato e una bella macinata di pepe , correggete di sale e rinfornatele il tempo necessario (2 min circa ) che il formaggio cominci a sciogliersi facendo attenzione a non farlo seccare .
 
Gustatele calde e ....buon appetito !
 

 

 


 
 
 
 

 

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento