giovedì 11 dicembre 2014




Ingredienti per una teglia da 28 cm: 
4 uova 
450 gr di farina 
450 gr di zucchero 
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine di oliva 
1 bicchiere e mezzo di latte intero
50 gr cacao amaro 
1 bustina e mezza di lievito per dolci 
1 pizzico di sale
 
Per la farcia
5 cucchiai di burro di arachidi
Sale q.b.
 
Per la glassa
 
300 gr di cioccolata al latte
100 gr di fondente
1 cucchiaino di burro
 

L’ho scelto in mezzo a dozzine , l’ho comprato , l’ho conservato per mesi senza avere la minima idea di quello che potevo farci, fino a quando un giorno in preda ad una “voglia di buono” l’ho aperto …un barattolo da 250 g di originale burro di arachidi direttamente dall’America.
 
Con in mente ancora il sapore di un godurioso waffel al cioccolato che ho mangiato a New york , nel quale a tratti si gustava il sapore del burro di arachidi ,ho dato vita a questo dolce che rimane sicuramente molto forte in bocca, in quanto il salato del burro è contrastato dal dolce del cioccolato richiamando alla mente i sapori decisi tipicamente Americani.
 
Il burro di Arachidi rimane insapore in bocca , hprovveduto personalmente a salarlo , non sono in grado di specificare la quantità di sale perchè è discrezionale , quindi regolatevi in base al vostro gusto e sempre accostando un cucchiaino di burro alla cioccolata per farvi un’idea del contrasto .
Consiglio di consumare la torta un paio di giorni dopo la preparazione , risulta più buona e gustosa.
In un impastatrice mettete le uova e lo zucchero e lasciatele montare finche non diventano chiare e spumose.
Aggiungete il cacao amaro ed un pizzico di sale nel mentre setacciate la farina insieme al lievito, e fate preriscaldare il forno a 180°.
Aggiungete nella planetaria l’olio , lasciandolo mescolare per alcuni minuti, poi versate il latte ed infine la farina con lievito continuando ad impastare per incorporare aria.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a 160° per circa 60 minuti.
Una volta cotta, lasciate riposare la torta all'interno del forno semiaperto per 2 ore lasciandola raffreddare completamente .
 
Nel frattempo salate il burro di arachidi e fatelo scigliere a bagnomaria per renderlo spalmabile, sempre a bagno maria fate fondere la cioccolata con il burro .
Dividetela a metà la torta e farcitela , ricomponetela e versateci sopra la cioccolata fusa.Tenetela in frigorifero , coperta, per un giorno , e tiratela fuori un’oretta prima di consumarla ….buon appetito !!




Tagged:

0 commenti :

Posta un commento