giovedì 14 novembre 2013

Ingredienti: 

Per il passato di cavolo nero  
1,5 lt d'acqua
10 foglie di cavolo nero
1 cipolla
1 carote
1 zucchine
50gr di passata di pomodoro
1 costa di sedano
1 patata
Sale q.b.  

Per l'impasto  
700gr di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
50 ml olio
50 gr parmigiano 
20 gr lievito
500 gr passato  di cavolo 
Sale q.b. 

Per il ripieno  
300 gr stracchino o gorgonzola
150 gr speck

Quando si dice esperimento...una pizza creata dal "recupero" di un passato di cavolo unito alla farina, e farcita con del formaggio (in questo caso stracchino) e speck per dare sapore.
Il risultato è una pizza originale...decisamente colorata, ricca di ingredienti e bizzarra quanto gustosa, soprattutto se sostituite lo stracchino con il gorgonzola.
Preparate il passato di cavolo nero mettendo, dentro una pentola molto grande, l'acqua insieme alle foglie di cavolo nero tagliate in tre parti ed il resto degli ingredienti.
Lasciate cuocere per circa un'ora e trascorso questo tempo, frullatelo con un mixer ad immersione e fatelo ridurre completamente (deve rimanere una crema densa), salatelo e lasciatelo raffreddare.
Una volta raffreddato il passato di cavolo nero, fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero, versate la farina a fontana, create la conca e versate la crema di cavolo al centro, insieme al lievito sciolto, il parmigiano e l'olio.
Cominciate ad amalgamare la farina agli ingredienti partendo dal centro, piano piano, senza farli fuoriuscire dal perimentro della farina creando la pasta, appena si comincia a formare l'impasto aggiungete il sale e continuate ad impastare, se dovesse servire aggiungete altra farina finchè non ottenete un impasto classico da pizza, liscio ed omogeneo.
Sbattetelo 5-6 volte sul tavolo per fargli incorporare aria e lasciatelo lievitare per due ore circa.
Trascorso questo tempo accendete il forno al massimo e fatelo scaldare, impastate nuovamente l'impasto, stendetelo ed adagiatelo su una teglia precedentemente unta con dell'olio.
Procedete a farcire la pizza con il formaggio e lo speck e richiudetela adagiandoci sopra un altro disco di pasta. Ungetela in superficie con un filo d'olio ed infornate per circa 20 minuti a 220°.
Una volta cotta lasciatela riposare alcuni minuti e poi servitela...buon appetito!
 

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento