lunedì 18 novembre 2013

Ingredienti per 4 persone: 

4 bisctecche di pollo
50gr burro
200gr datteri snocciolati
200gr di petto di pollo
100gr pane
150gr di lardo di colonnata
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
220 ml di marsala
Sale q.b. 

Arriva il Natale ed è ora di cominciare a pensare a piatti da servire ai nostri commensali in queste bellissime giornate di festa.
Questi involtini di pollo, decisamente facili da preparare, hanno un gusto piuttosto equilibrato e gradevole grazie alla presenza del dattero che contrasta con la sapidità del lardo di colonnata.
La cottura avviene prima in padella, per mantenere i succhi all'interno della carne, e poi  termina in forno, con l'involucro di pasta sfoglia che rende la carne succosa e decisamente morbida.
Alla fine gli involtini vengono serviti caldi su una riduzione fatta con il fondo di cottura che contiene all'interno il marsala.
Per prima cosa battete le bistecche di pollo con il batticarne(le bistecche potete trovarle nei supermercati più forniti oppure potete farle preparare dal vostro macellaio di fiducia),
questo tipo di carne non è altro che la coscia già disossata ed allargata a formare una sorta di bistecca, che io prediligo al petto, in quanto più succosa, morbida e decisamente meno stopposa.
Una volta battute tutte le fette di pollo, salatele e mettetele da parte.
Snocciolate i datteri e tritateli grossolanamente al coltello.
Mettete il pane in ammollo, una volta morbido strizzatelo accuratamente e tritatelo in un robot da cucina insieme ai petti di pollo.
Versate il contenuto in una boule, aggiungete i datteri, correggete di sale ed amalgamate gli ingredienti.
Prendete le bistecche di pollo e farcitele al centro con il composto di datteri pollo e pane.
Avvolgete su se stessa la fetta di carne farcita, e legatela con dello spago da cucina.
Prendete un tegame dal fondo antiaderente e mettete a scaldare il burro (non utilizzate l'olio, in quanto dovendo creare la salsa di accompagnamento il burro è più indicato in quanto esalta il dolce del dattero e del marsala).
Una volta che il burro sarà temperatura mettete a rosolare gli involtini 2 minuti circa per la lato
ed una volta dorati sfumateli con il marsala, a fiamma vivace.
Lasciate cuocere gli involtini per circa cinque minuti, trascorso questo tempo toglieteli dal tegame e metteteli a raffreddare da una parte.
Filtrate subito il fondo di cottura e trasferitelo in pentolino, facendolo cuocere a fiamma dolce finché la salsa non si sarà ridotta della metà (vi consiglio un pentolino dal fondo non antiaderente per facilitare la riduzione).
Accendete il forno a 180° facendolo preriscaldare.
Prendete gli involtini, ormai freddi, e togliete lo spago che li circonda ed avvolgeteli con le fette di lardo.
A questo punto poggiateli sulla sfoglia, foderateli e chiudeteli bene ai lati
Ungete leggermente una teglia ed infornate per circa 25/30 minuti a 150°, finché la pasta non raddoppierà di volume e risulterà dorata in superfice.
Una volta cotti fateli riposare 5 minuti ed impiattate versando la salsa sul piatto ed adagiandoci sopra l'involtino...buon appetito!

Tagged: , ,

1 commento :

  1. sono stupendi, si presentano davvero molto bene ...BRAVA! Walter

    RispondiElimina