lunedì 25 novembre 2013

Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 

Pasta frolla all'arancia (per la ricetta clicca qui)
Scorza e succo di 1 arancio
250 gr datteri
400 gr ricotta pecora
140 gr zucchero 

Un richiamo di alcuni ingredienti che caratterizzano il clima natalizio...racchiusi in una gustosa frolla al profumo d'arancia, ideale come dolce da portare a casa di qualcuno o da presentare al posto dei dolci convenzionali del periodo di Natale.
Per prima cosa preparate la frolla (profumatela all'arancia, inserendo la scorza durante la lavorazione) e lasciatela riposare in frigo per 50 minuti.
nel frattempo snocciolate i datteri e tritateli finemente al coltello.
Setacciate la ricotta e lasciatela da una parte.
Sbucciate un arancio cercando di non prendere alche la parte bianca del frutto, e tagliate a quadratini la buccia.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, versate il succo dell'arancio, 40 gr di zucchero e fatela caramellare a fiamma dolce, una volta ritirato il liquido spegnete e lasciate raffreddare.
In una boule mettete la ricotta setacciata, lo zucchero, la scorza caramellata ed amalgamate molto bene gli ingredienti. Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°.
Prendete la frolla e stendetela, foderate la tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, versate il composto all'interno, aggiungete lo strato di datteri tritati
foderate la crostata con un disco di pasta, e procedete con le decorazioni che preferite io ho optato per il classico disegno a strisce.
Infornate a 150 gradi per circa 30/35 minuti ed una volta dorata spegnete e lasciare raffreddare.
Una volta fredda, spolveratela di zucchero a velo e servite!

Tagged: ,

1 commento :