martedì 5 novembre 2013

Ingredienti: 

250 gr di zucchero 

Il caramello è una delle preparazioni base utile per la guarnizione di svariate tipologie di dolci.
Si può realizzare in due modi, il primo utilizzando l'acqua, lo zucchero  e lo sciroppo di glucosio, l'altro, che propongo oggi, è la versione a "secco", ovvero utilizzando solamente lo zucchero.
Questo metodo è semplice ma bisogna seguire alcune accortezze e soprattutto non perderlo mai di vista mentre si scioglie, per evitare che si bruci .
Dovete scegliere un pentolino dal fondo spesso e soprattutto deve essere rigorosamente antiaderente.
Pesate la quantità di zucchero necessaria e versatene qualche cucchiaio all'interno del pentolino, mettetelo a sciogliere a fiamma dolce, avendo cura di non girarlo assolutamente.
Dopo qualche minuto noterete che comincerà a diventare una massa fluida, solo allora potrete aggiungere altro zucchero che si scioglierà a sua volta grazie al notevole calore dovuto a quello già liquido presente nel pentolino.
A questo punto potete mescolare e continuare ad aggiungere altro  zucchero, sempre poco per volta, fino ad esaurire la quantità pesata in precedenza per la ricetta.
Una volta sciolto lasciatelo stemperare qualche minuto, e raggiunta la giusta temperatura è pronto per l'utilizzo che preferite.

Tagged:

1 commento :

  1. Grazie Valentina
    lo mangiavo sempre da piccola ma proprio non mi ricordavo come si fa. Brava.Mm

    RispondiElimina