mercoledì 30 ottobre 2013

Ingredienti per 4 persone: 

200 gr pasta all'uovo (per la ricetta clicca qui)   

Per la farcia 

1 broccolo siciliano
1 salsiccia
1 spicchio d'aglio
Olio q.b.
Sale q.b. 

Per la salsa 

40 gr pecorino stagionato grattugiato
20 gr parmigiano grattugiato
100 ml di latte intero 

Per prima cosa preparate la pasta all'uovo e lasciatela riposare in frigorifero.
Continuate pulendo  bene il broccolo, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e lessatelo in abbondante acqua salata finché non risulterà cotto; scolatelo e lasciatelo insaporire in una padella dal fondo antiaderente unta con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio.
Ripassatelo per 8/9 minuti, spegnete il fuoco, togliete l'aglio e riducetelo in crema passandolo al frullatore ad immersione, ora lasciatelo raffreddare mettendolo da parte.
Private le salsicce del budello, tagliatele a pezzetti e cuocetele per alcuni minuti, unitele alla crema di broccolo, aggiungete 2 cucchiaini di pecorino e mettete il composto in una boule.
Ora prendete la pasta dal frigo che, dopo il riposo risulterà più morbida ed elastica, per stenderla io mi sono avvalsa dell’aiuto dell’apposita macchina creando delle strisce di pasta sottili e lunghe.
Disponete il ripieno di broccoli e salsiccia  sulla pasta a distanza di circa 5 cm, terminata questa operazione inumidite i bordi con dell'acqua e coprite con una seconda striscia di pasta, cominciando a formare i ravioli.
Quando chiudete i ravioli fate attenzione a levare bene l’aria altrimenti in cottura potrebbero rompersi e riversare il contenuto nell’acqua.
Terminate la preparazione dei ravioli e lasciateli riposare 15 minuti prima di cuocerli.
Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, mettendo a scaldare il latte in un pentolino; appena il latte risulterà caldo versateci all'interno il pecorino ed il parmigiano, e girate bene, a fiamma molto dolce, facendo in modo di non far attaccare il formaggio, lasciando cuocere per cinque minuti.
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida aggiungete un cucchiaino di farina e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Mettete a bollire un tegame con abbondante acqua salata e una volta raggiunto il bollore cominciate a cuocere i ravioli pochi due o tre alla volta.
Mentre la pasta termina la cottura, cominciate a versare al centro del piatto la fonduta di pecorino sul quale una volta cotti adagerete i ravioli, spolverateli con una manciata di parmigiano e buon appetito!

Tagged: ,

1 commento :