giovedì 11 luglio 2013

Ingredienti: 

2 melanzane tonde
80 gr parmigiano
120gr mozzarella di bufala
1kg pomodori da sugo
7 foglie basilico
2 cucchiaini concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Olio evo q.b. 

L’originale è sicuramente meglio ma la versione che vi propongo oggi è ugualmente buona e cosa ancora più importante ci fa sentire meno in "colpa"!
Nella sua semplicità è un piatto comunque gustoso, adatto nei giorni di caldo afoso, e se consumato freddo il giorno dopo...ancora più buono.
Lavate i pomodori, incidete una croce con un coltello nella parte inferiore e sbollentateli per alcuni minuti finché vedete che la buccia non si stacca, scolateli, spellateli e tagliateli grossolanamente.
In un tegame mettete a scaldare dell'olio ed una volta caldo versateci i pomodori, aggiungete 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, una cipolla intera e fateli cuocere per 25 minuti circa, profumando con alcune foglie di basilico.
Una volta terminata la cottura del sugo togliete la cipolla, correggete di sale e frullatelo con un mixer ad immersione.
Nel frattempo lavate e tagliate le melanzane ad uno spessore di circa 1cm, fate arroventare la piastra di ghisa e mettetele a grigliare, fate attenzione a mantenere morbide ed umide le melanzane non facendole seccare eccessivamente.
Terminate la cottura delle melanzane, salatele ed ungete con un filo d'olio.
Tagliate la mozzarella di bufala a fettine e cominciate a creare la parmigiana prendendo una teglia e versando sul fondo un "velo" di pomodoro, adagiate le fette di melanzane spolverate di parmigiano ed aggiungete la mozzarella, ripetete l’operazione fino a conclusione degli ingredienti.
Infornate in forno già caldo a 180° circa, per 20-25 minuti.
Volendo potete usare degli stampini monoporzione(come ho fatto io) per rendere la preparazione più "elegante".

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento