giovedì 13 giugno 2013

Ingredienti: 
3 peperoni
1 cipollotto fresco
Olio evo q.b.
Sale q.b 

Uno dei contorni più buoni e colorati è rappresentato dai peperoni ed uno dei modi per cucinarli è la peperonata che si può realizzare in molte varianti(con l'aglio per fare un esempio) ma personalmente preferisco la ricetta con la cipolla perché conferisce una notevole dolcezza alla preparazione.
L'ideale sarebbe acquistare peperoni di colori diversi, in modo tale da servire un contorno oltre che buono anche gradevolmente colorato, io mi sono divertita ad impiattarlo con un coppapasta ma sono bellissimi da vedere anche tutti insieme serviti su  un piatto da portata.
Per prima cosa tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela da parte; lavate e tagliate a listarelle i peperoni (come sempre maggiore è la precisione nel taglio, migliore è la "coreografia" del piatto ed uniforme il tempo di cottura della verdura).
Prendete una padella dal fondo antiaderente, scaldate due cucchiai d'olio,ed una volta caldo aggiungete la cipolla facendola appassire a fuoco dolce per qualche minuto.
Versate i peperoni, salateli e fateli cuocere molto lentamente senza coperchio per non far perdere loro il colore.Una volta cotti, impiattateli e serviteli.
Buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento