mercoledì 26 giugno 2013

Ingredienti per 4 persone: 

2 melanzane tonde
8 pomodori meringa
250gr mozzarella di bufala
Basilico
Olio evo q.b.
Sale q.b  

Con il caldo sempre più intenso, non ci va di cucinare, siamo alla ricerca di piatti semplici e freschi, facili da digerire senza rinunciare al gusto ed ai sapori forti e decisi.
Tra i piatti che posterò in questi giorni di afa, vi propongo questo composto da verdure stagionali, semplicissimo ma nel contempo gustoso e completo.
Consiglio di realizzarlo con gli ingredienti citati, che non sono stati scelti a caso, una variazione potrebbe non avere lo stesso risultato (mi riferisco in particolare alla bufale ed alla qualità di pomodoro).
I pomodori meringa, il cui nome deriva dalla loro dolcezza esclusiva, risultano rispetto al pomodoro datterino o ciliegino più dolci e si sposano benissimo con il grasso della mozzarella di bufala e l'amaro della melanzana.
Lasciate la mozzarella di bufala appena comprata a temperatura ambiente e dentro il suo liquido di conservazione.
Lavate e tagliate i pomodori meringa a dadini e metteteli in una piccola boule a marinare un'ora in frigorifero con basilico, sale ed olio.
Prendete le melanzane, lavatele e tagliate sedici fette alte un centimetro, otto delle quali dovranno avere un buco al centro (fate conto di dover fare degli occhi di bue).
Il cerchio centrale vi consentirà di non far cadere i pomodorini dalla fetta di melanzana, facendoli rimanere ben ordinati e fermi.
Fate arroventare la piastra di ghisa e grigliate le melanzane senza farle appassire troppo, lasciatele morbide, devono risultare umide in bocca; una volta cotte, salatele ed ungetele con un dito (fate questa operazione con le melanzane ancora calde).
Tagliate a fette la mozzarella e cominciate ad impiattare prendendo per prima cosa la fetta di melanzana intera, irroratela con il succo dei pomodori lasciati a marinare in frigo, adagiateci sopra due fette di mozzarella e copritela con la fetta di melanzana "bucata".
Sopra quest'ultima, in maniera ordinata, adagiateci i pomodori, aggiungete alcune foglie di basilico e servite. Buon appetito!

Tagged: ,

5 commenti :

  1. semplice ma fresco e buono te lo volevo dire ...non avevamo mai assaggiato i meringa sono molto dolci e smorzano il grasso della bufala.
    a volte i piatti più semplici sono i migliori , c'è piaciuto brava.
    Cris

    RispondiElimina
  2. bufala e melanzane insieme stanno benissimo , il tutto è addolcito dal pomodoro , buona idea , facile e veloce.
    interessante anche l'idea di "bucare" la melanzana al centro , cosi i pomodori non cadono.

    RispondiElimina
  3. Spaziali!
    Un piatto semplice da preparare ma che racchiude sapori e profumi straordinari...i miei ospiti rimangono sempre entusiasti.

    RispondiElimina
  4. Valentina pensi che posso utilizzare la provola affumicata?
    Ho già provato con la bufala ed il piatto è molto equilibrato non vorrei sbagliare proprio oggi che ho amici a cena...

    RispondiElimina
  5. Tranquilla Anna....provo spesso la variante con la provola affumicata (ti consiglio se la trovi la mozzarella di bufala affumicata) ed è ottima!

    RispondiElimina