domenica 9 giugno 2013

Ingredienti per 12 cupcake: 

125gr burro morbido
1 pizzico di sale
120gr farina
125gr zucchero a velo vanigliato
2 uova
4gr lievito per dolci
1 limone (scorza più succo)
marmellata di albicocche
Pirottini di carta
Teglia per muffin 

Questi cupcake hanno un sapore molto forte di limone, sono veramente buoni da mangiare anche da soli con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Personalmente oltre alle decorazioni, li ho arricchiti all'interno con un gustoso cuore di marmellata di albicocche; vi consiglio vivamente di provarli.
Munitevi della teglia per muffin, all'interno della quale disporrete i pirottini di carta.
Prendete una boule e versate all'interno lo zucchero e il burro morbido, riduceteli in crema avvalendovi dell'aiuto delle fruste elettriche o di un robot da cucina, aggiungete le uova una alla volta, il sale, la scorza ed il succo del limone e continuate a sbattere con le fruste amalgamando bene gli ingredienti.
Spegnete le fruste ed incorporate la farina ed il lievito setacciati, mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino a che l'impasto si presenterà liscio ed omogeneo.
Distribuite l'impasto ottenuto nei pirottini, precedentemente predisposti nella teglia, ricordandovi di riempirli per meno della metà, infatti cuocendo il cupcake lievita notevolmente e non deve assolutamente uscire fuori(non deve fare la "cupola" che si ottiene normalmente nei muffin).
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati sulla superfice. Levate dal forno e lasciare raffreddare.
Mettete a scaldare la marmellata in un pentolino con dell'acqua calda, in modo da renderla più fluida.
Forate il centro dei cupcake al centro e con una siringa da cucina versate la marmellata nel buco.
Procedete con le decorazioni e buon appetito!

Tagged: , ,

0 commenti :

Posta un commento