lunedì 13 maggio 2013

Ingredienti: 

2 confezioni di pasta sfoglia
450gr macinato di manzo
100gr mortadella
400 gr spinaci
1 cucchiaino burro
90gr pane
100ml latte
120gr taleggio
35gr Parmigiano Reggiano
Sale q.b.
1 cucchiaino di farina(se necessario) 

Queste polpette sono nate, una sera, da un recupero di ingredienti che avevo nel frigorifero, non sapendo che cucinare ideai questo piatto, che perfezionato dall'aggiunta della crosta di sfoglia si è rivelato un successone!
Per prima cosa pulite e lessate gli spinaci in acqua salata, una volta cotti lasciateli scolare bene e ripassateli in padella con un cucchiaino di burro, facendoli asciugare completamente dal liquido di cottura(è importante che gli spinaci non siano bagnati, poichè saranno utilizzati per formare il "cuore" delle polpette); quando vedrete gli spinaci ormai ritirati, spegnete il fuoco e lasciateli freddare da una parte.
Ammorbidite il pane nell'acqua, strizzatelo ed inseritelo in un robot da cucina insieme al macinato, la mortadella, il sale e tritate finemente il tutto.
Prendete un cucchiaio di composto, adagiatelo su una spianatoia, schiacciatelo allargandolo un pò con le mani ed inserite al centro un cucchiaino di spinaci ben strizzati, richiudete accuratamente la polpettina compattandola meglio che potete, maggiore è la cura che impiegate nel richiuderla minore è il rischio che vi si apra in cottura.
In una padella dal fondo antiaderente mettete a scaldare un filo d'olio e adagiateci le polpettine cuocendole per 8 minuti circa, non devono essere troppo cotte dal momento che la cottura finale avverrà in forno.
Lasciatele riposare finchè non saranno fredde.
Nel frattempo preparate la salsa al formaggio, mettendo a scaldare il latte in un pentolino; appena il latte risulterà caldo versateci all'interno i pezzetti di taleggio, e girate bene, a fiamma molto dolce,
facendo in modo di non farlo attaccare.
Aggiungete il parmigiano(precedentemente grattugiato) e girate la salsa, se dovesse risultare troppo liquida aggiungete un cucchiaino di farina e lasciate cuocere per altri 2 minuti.
Preriscaldate il forno a 150°; prendete la pasta sfoglia e ricavatene dei quadrati piuttosto grandi, in ognuno adagiate nel centro una  polpetta ed unite i lembi della sfoglia sopra la polpetta(come mostrato nella foto).
Infornate per 20 minuti a 150° finchè non si gonfia e si colora la crosta di sfoglia.
Impiattate versando la fonduta al centro del piatto e posizionandoci sopra la polpetta, nappate leggermente con altra salsa e...buon appetito!

Tagged: ,

4 commenti :

  1. Bravissima! Sembrano fantastiche.
    Le foto fanno venire fame solo a guardarle!

    RispondiElimina
  2. Wow!Fantastico...sembra un piatto da ristorante. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Non esagerare dai...grazie per il complimento.

    RispondiElimina