lunedì 13 maggio 2013

Ingredienti: 

500g di Crema Chantilly (seguire le dosi di questa ricetta)

Per il biscotto charlotte 

135 g di albume
125 g di zucchero
90 g di tuorlo d'uovo
125g di farina debole

Per la ganache di frutti di bosco e cioccolato 

250 g di purea di mirtilli e lamponi
250 g di cioccolato bianco

Per la bagna alla vaniglia 

50 g di acqua
50 g di zucchero
15 g di liquore alla vaniglia

Per la decorazione 

Frutti di bosco freschi 

Da una ricetta del mitico Luca Montersino nasce questo meraviglioso dolce...
Iniziate preparando il biscotto charlotte che vi servirà come base della torta.
In un pentolino scaldate l’albume d'uovo con lo zucchero e mescolate continuamente con una frusta finchè non raggiunge la temperatura di 40°.
Togliete dal fuoco e montate con la frusta della planetaria fino ad ottenere una consistenza spumosa e compatta. Unite metà alla volta i tuorli, precedentemente sbattuti, ed infine incorporate la farina, sempre metà alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Foderate due teglie con della carta forno, versate il composto dentro una sac à poche e formate il biscotto; spolverate la superficie di zucchero a velo ed infornate a 220° per 8/10 minuti.
Preparate la ganache scaldando metà della polpa di mirtilli e lamponi in un pentolino, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco, mescolate fino a far sciogliere completamente il cioccolato ed unite l'altra metà della purea di mirtilli e lamponi. Lasciate raffreddare e mettete da parte la ganache.
Per la bagna alla vaniglia unite tra loro tutti gli ingredienti e mescolate bene.
Componete la torta foderando un anello da pasticceria con dei fogli di acetato.
Foderate il fondo ed il bordo dello stampo con il biscotto charlotte, inzuppate il fondo del dolce con la bagna ed aggiungete uno strato di crema chantilly(circa metà di quella preparata).
Versate tutta la ganache al cioccolato bianco e lamponi e guarnite con  qualche mirtillo e lampone
fresco; aggiungete un altro disco di biscotto, inzuppatelo leggermente con la bagna e coprite la torta con la restante crema chantilly.
Lascia nel congelatore per minimo tre ore e poi togliere delicatamente il dolce dallo stampo.
Decorate il dolce con dei fiocchetti di crema chantilly e frutti di bosco freschi spolverati con lo zucchero a velo; lasciate riposare la torta almeno due ore fuori dal frigorifero prima di servirla...buon appetito!

Tagged:

2 commenti :

  1. Mio marito adora il cioccolato bianco e i frutti di bosco, tra una settimana sarà il suo compleanno...trovato il dolce da fare!
    Spero di essere all'altezza, in cucina sono una frana.

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Giorgia, segui la ricetta con attenzione e vedrai che non ci saranno problemi. Fammi sapere come è andata...

    RispondiElimina