lunedì 13 maggio 2013

Ingredienti: 

Per i biscotti

75gr farina
50gr burro morbido
40gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 Tuorlo
1 pizzico di sale
Carta da forno

Per le salse 

1 peperone
1 mazzo di asparagi verdi
1 spicchio aglio
1 cucchiai zucchero
100 ml latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di farina
50gr Parmigiano Reggiano grattugiato 

L'antipasto di oggi è molto carino, colorato e sicuramente originale e gustoso.
E' costituito da due biscotti di frolla salata al parmigiano, uniti a formare un occhio di bue, il primo farcito con crema al parmigiano mentre il secondo con salsa di asparagi verdi.
I biscotti sono accompagnati da asparagi verdi saltati in padella con aglio e da due listarelle di peperoni rossi glassati, per pulire il palato.
Cominciate preparando la frolla al parmigiano radunando tutti gli ingredienti in una boule ed impastandoli con le mani fino a formare una palla.
Prendete un foglio di carta da forno, adagiateci la pasta e stendetela con il matterello ad uno spessore di circa 4mm.
Coprite la pasta con un altro foglio di carta e lasciate riposare in frigo per circa un'ora.
Mentre i biscotti si riposano in frigo cucinate gli asparagi (cliccate qui per la preparazione).
Pulite e lavate bene il peperone e tagliatelo a listarelle, ne serviranno due per porzione(serviranno solamente per pulire il palato dal biscotto).
Prendete una padella dal fondo antiaderente e versateci un cucchiaio colmo di zucchero, mettete le listarelle di peperone e fate glassare per 6-7 minuti, facendo attenzione a non farle "appassire" eccessivamente.
Prendete gli asparagi precedentemente cotti, mettete da pare le teste che vi serviranno per guarnire il piatto, e con un mixer ad immersione frullate i gambi insieme ad un goccio d'olio fino a formare
una salsa, se occorre correggete di sale.
Mettete a sobbollire il latte in un pentolino, una volta caldo unite il parmigiano, un pizzico di sale e la farina cuocendo per 2 minuti fino a far addensare la salsa(mi raccomando deve risultare molto densa).
Preriscaldate il forno a 150°. Togliete la sfoglia dal frigo e ricavate con un taglia biscotto rotondo sei cerchi interi e sei cerchi con un piccolo foro centrale; adagiateli delicatamente su una teglia, precedentemente preparata con della carta da forno, ed infornate per dieci minuti finchè non risultano dorati; fateli riposare e freddare per qualche minuto.
Prendete un biscotto intero, stendete sui bordi un velo di salsa, ed adagiate sopra il biscotto forato; con un sac à poche riempite il foro centrale dei biscotti con la salsa, creando un occhio di bue con salsa al parmigiano ed un uno con salsa di asparagi verdi(continuate così per tutti i biscotti disponibili).
Procedete ad impiattare mettendo accanto ai biscotti le cime degli asparagi e due listarelle di peperone(da mangiare per ultime).
Buon appetito!

Tagged:

2 commenti :

  1. li ho fatti e sono buonissimi con tutto che gli asparagi li ho dovuti comprare surgelati visto che freschi ormai non si trovano più.veramente belli da vedere e gustosissimi da mangiare,.una richiesta a nomi di chi come me ama queste soluzioni :"più finger food".Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie!! sono contenta che come proposta ti sia piaciuta ...sarà mia cura ampliare lo spazio dei finger food , e spero che apprezzerai anche gli altri!

    RispondiElimina