martedì 7 maggio 2013

Ingredienti: 

500gr pane da tramezzini
250gr di panna
80gr di burro
250gr di gorgonzola
8gr di colla di pesce
Mezzo porro
100gr Parmigiano Reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per questo antipasto molto sfizioso, ho preso spunto dalle ottime ricette che propone in tv Luca Montersino.
Sono molto originali e di sicuro successo, la "farcia" può essere variata a proprio piacimento ed in base alla vostra fantasia; oggi vi propongo la versione con la mousse di gorgonzola(la ricetta originale) ma ho provato diverse versioni, tra cui una dove ho sostituito al gorgonzola un ripieno con mousse di taleggio, speck e radicchio che ha riscosso grandi apprezzamenti.
Iniziate a preparare i cannoli croccanti  stendendo, molto delicatamente, il pane per tramezzini con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di un millimetro; tagliate dei quadratini ed arrotolateli, intorno agli appositi ferri per cannoli, saldando le estremità con uovo sbattuto.
Friggeteli in olio ben caldo fino a doratura. 
Passate a preparare la "farcia"; soffriggete il porro tritato con un cucchiaio d'olio, bagnate con un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a farla evaporare del tutto.
Unite la panna, il  burro ed il gorgonzola, facendo cuocere fino ad 85° C, levate dal fuoco e frullate con un mixer ad immersione unendo la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata. Aggiustare di pepe e sale se necessario.
Fate raffreddare leggermente il composto e poi passate a montare il tutto dentro una planetaria o con delle fruste; con un sac à poche riempite i cannoli e passate le estremità nel parmigiano grattugiato.
Buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento