martedì 14 maggio 2013

Ingredienti: 

1 mazzo di asparagi
1 spicchio di aglio
2 cucchiai d'olio
sale q.b.

Mi sono arrivate alcune e-mail nelle quali mi veniva chiesto come  cucinare gli asparagi, ed eventualmente di postare la ricetta.
Personalmente li cucino solo in due  modi, lessi quando voglio conferirgli un sapore delicato e piuttosto neutro oppure saltati direttamente in padella con l'aglio quando invece voglio un sapore più forte.
C'è anche chi li cucina con la cipolla fresca, al posto dell'aglio, ma onestamente a me non piacciono, rimane comunque un metodo di cottura piuttosto utilizzato.
Potete presentarli sia come contorno sia come antipasto accompagnandoli con ciuffetti di maionese fatta in casa o con la "classica" salsa olandese.
Per prima cosa eliminate il gambo bianco degli asparagi che risulta duro e legnoso, spellateli accuratamente, togliendo in questo modo  la parte fibrosa, e lavateli bene sotto l'acqua corrente.
In una grossa padella mettete due cucchiai d'olio e fatelo scaldare, una volta caldo metteteci l'aglio e gli asparagi e saltate a fiamma dolce per 15 minuti circa.
Non fate "colorare" troppo gli asparagi, li dovete girare continuamente per mantenere il colore verde, vivo e brillante.
Una volta ammorbiditi(attenzione devono rimanere comunque al dente) sono pronti, salate e servite.
Oltre ad utilizzarli interi come contorno, potete anche fare una salsa, passando al frullatore ad immersione i gambi e separando le punte usandole come guarnizione.

Tagged: ,

2 commenti :

  1. Eccomi! Sono una delle imbranate che ti aveva chiesto la ricetta per cucinare gli asparagi.
    Capisco che può sembrare stupido ma quando si inizia a cucinare ogni piatto sembra una montagna insuperabile anche il più banale.
    Grazie per la ricetta e scusa il disturbo.

    RispondiElimina
  2. Lucia non scherziamo...quale disturbo?
    Il blog esiste anche per queste cose...qualunque dubbio, incertezza non esitare a chiedere!
    Nessuno nasce "imparato".

    RispondiElimina