giovedì 4 febbraio 2021


Ingredienti per 4

Per la pasta

1 uovo

40 gr di burro

10 gr di olio di semi

250 gr di farina manitoba

50 gr di acqua


5 gr di sale

Per il ripieno

Caciotta di capra al peperoncino

per il condimento

miele di arancio

peperoncino in polvere q.b

 

Per prima cosa preparate la pasta fillo: in un pentolino scaldate leggermente l’acqua, l’olio e il burro. Trasferite l’acqua e tutti gli ingredienti nella planetaria di un robot ed avviate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una palla morbida e liscia, avvolgetela con della pellicola da cucina e lasciatela riposare fuori dal frigorifero per circa 30 minuti.

Nel mentre tagliate il formaggio in tanti rettangoli della lunghezza di circa 5-6 cm e larghi 2 ed infilzateli sugli stecchini, facendo molta attenzione a non romperli.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti, con l’aiuto della macchina per stendere la pasta, ricavate delle sfoglie sottilissime, quasi trasparenti, ed adagiatele sul piano da lavoro.

Spargete con un pennello da cucina dell’olio di semi su tutta la superficie di ogni singola sfoglia. Con un coltello tagliate le sfoglie, ricavando dei rettangoli sui quali avvolgerete le stecche di formaggio.

Cominciate a preparate le stecche: prendete ogni stecchino di formaggio ed adagiatelo all’inizio di ogni rettangolo di sfoglia a circa 2 cm dal bordo superiore. Arrotolate lo stecchino per tutta la lunghezza della sfoglia, sigillate bene le estremità in modo che risultino ben chiuse e  non ci siano fuoriuscite durante la cottura.

Continuate l’operazione per ogni singolo stecchino.

Dividete il miele di arancio in 4 piccole cocottine monouso ed aromatizzatele con un pizzico di peperoncino.

Per la cottura io ho preferito optare per una scelta più light, cuocendo in forno a 170 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti,  ma nulla toglie che potrete decidere per una bella frittura.

Una volta cotte e dorate, servite le stecche di formaggio caldissime accompagnate dal miele.

 Buon appetito.






Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento