martedì 17 dicembre 2013

Ingredienti per 4 persone: 

Per gli gnocchi
64 gr semolino
250 gr latte
1 noce di burro
80 gr taleggio
30 gr fontina
20 gr parmigiano 

Per la crema
1 kg di funghi porcini
Prezzemolo q.b.
2 spicchi aglio
Sale q.b.
40 gr burro
200 ml vino
Brodo vegetale
45 ml panna liquida 

Se c'è un accostamento che mi piace è quello tra i funghi e il formaggio...specie se saporito e corposo come il taleggio, e così nasce questo primo che adoro in quanto molto gustoso!
Per prima cosa preparate un brodo vegetale mettendo a bollire una carota, una patata, una cipolla in due litri di acqua salata per circa un'ora.
Una volta preparato tenetelo in caldo pronto per essere usato.
Impostate la crema di funghi facendo sciogliere una noce di burro in un tegame dal fondo antiaderente, mettete l'aglio e fatelo imbiondire (non fatelo scurire eccessivamente altrimenti conferirà una nota sgradevolmente amara), quindi  toglietelo e aggiungete i funghi facendoli rosolare alcuni minuti, sfumateli con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Una volta evaporato, ricoprite i funghi con il brodo, aggiungete il prezzemolo tritato, e lasciateli cuocere a fiamma dolce per circa 25/30 minuti, facendo attenzione a non fare ritirare eccessivamente l'acqua di cottura.
Nel mentre preparate gli gnocchi mettendo a sobbollire il latte in un pentolino, una volta caldo versate a pioggia il semolino e girate energicamente con una frusta per 4/5 minuti.
Aggiungete prima il burro freddo, continuando a girare ed amalgamandolo bene, poi unite i formaggi ed il parmigiano grattugiato e continuate a girare per altri 3/4 minuti a fiamma dolce finché i formaggi non si saranno ben sciolti.
Lasciate stemperare il semolino ed una volta tiepido formate gli gnocchi, io ho creato diverse palline da 10 gr ciascuna (in questa ricetta ho considerato 10 gnocchi a testa).
Una volta cotti i funghi passateli con il frullatore ad immersione, correggete di sale ed aggiungete la panna, mantenete la crema calda lasciandola sul fuoco a fiamma bassissima.
Adagiate gli gnocchi in una teglia foderata con un foglio di carta forno, e fateli scaldare in forno a 150° circa (attenzione a non farli sciogliere).
Impiattate versando la crema nei piatti, adagiandoci sopra gli gnocchi, e spolverando il tutto con del parmigiano grattugiato...buon appetito!

Tagged: ,

2 commenti :