venerdì 29 novembre 2013

Ingredienti: 

Per la torta di pane  
320 gr mollica di pane
200 gr cioccolato fondente
Succo e buccia di 1 arancio
3 arance per la decorazione
35 g sauternes
150 gr zucchero
500 gr latte
100gr farina
1 uovo
80 gr burro
Pan grattato q.b. 

Per la glassa al cioccolato 
200 gr cioccolato fondente
140 gr panna
6 gr colla di pesce 

Generalmente si cucina quando avanza del pane raffermo, è una torta semplice di origini povere e si può realizzare in mille modi e gusti, io ho voluto azzardare ed andare leggermente fuori dagli schemi, raffinandola leggermente e rendendola un pò più elaborata...il risultato è stato gustosissimo.
Per prima cosa mettete la mollica del pane ad ammorbidire nel latte.
Una volta ammollato strizzatelo bene e frullatelo in un robot da cucina (non buttate il latte potrebbe servire se l'impasto dovesse risultare troppo duro).
Sbucciate l' arancio cercando di non prendere anche la parte del frutto e tagliate a quadratini la buccia.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, versate il succo dell'arancio, i 40 gr di zucchero e fatela caramellare a fiamma dolce, una volta ritirato il liquido spegnete e lasciate raffreddare.
Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente insieme al burro, nel mentre setacciate la farina, ed imburrata e cospargete di pane grattato la tortiera eliminando l'eccesso. Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare.
In una boule mettete la mollica, lo zucchero, le scorza d'arancia e l'uovo e girate bene amalgamando gli ingredienti, aggiungete il liquore, e versate la cioccolata ed il burro fuso, continuando a girare.
Incorporate al composto la farina setacciata e una volta ottenuto un impasto omogeneo versatelo nella tortiera.
Infornate per 30/35 minuti circa a 165°, una volta asciugata la superficie spegnete e lasciatela raffreddare. Una volta fredda posatela su una griglia e preparate la glassa.
Mettete a reidratare la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino scaldate a fuoco basso la panna ed il cioccolato fondente, facendolo sciogliere bene, mescolando continuamente.
Quando si sarà formata una crema omogenea, levate dal fuoco e, dopo aver fatto raffreddare leggermente, aggiungete la gelatina strizzata.
Passate in un colino e fatela raffreddare a temperatura ambiente, colate la glassa delicatamente sulla superfice del dolce, e lasciatelo in frigo per circa 2 ore.
Nel mentre tagliate le arance a fette sottili e caramellatele in una padella con dello zucchero ed il loro stesso succo.
Tirate fuori la torta dal frigo e decoratela con le bucce e le fette di arancia caramellate...buon appetito!

Tagged: ,

4 commenti :

  1. COMPLIMENTI ! è un ottima variante della torta di pane da provare.Anna

    RispondiElimina
  2. Mamma mia è bellissima e davvero molto invitante, Brava.GIORGIO

    RispondiElimina
  3. deve essere divina , la voglio provare , Teresa

    RispondiElimina