lunedì 11 novembre 2013

Ingredienti: 

1,5 lt di brodo vegetale
1kg di arrosto
550 gr funghi misti
200ml vino bianco
1 spicchio d'aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b. 

Un secondo gustoso facile e veloce da preparare...l'arrosto!
Per prima cosa preparate il brodo vegetale, mettendo in acqua fredda 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano ed una patata. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Prendete i funghi puliteli accuratamente, tagliateli a pezzi e lasciateli da parte.
Prendete un tegame ampio dal fondo antiaderente e versateci due cucchiai circa d'olio, aggiungete uno spicchio d'aglio per farlo aromatizzare e scaldatelo.
Una volta arrivato a temperatura mettete a rosolare la carne, tre minuti circa per lato, questa operazione è necessaria per mantenere i succhi della carne all'interno (appena l'aglio comincerà a scurire levatelo dal tegame altrimenti conferirà una nota amara al piatto).
Quando la carne sarà rosolata sfumatela con il vino bianco e lasciatelo evaporare per qualche minuto coprendo, una volta evaporato completamente il vino, l'arrosto con il brodo vegetale.
Aggiungete i funghi, salate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa un'ora, o comunque fino a riduzione del liquido di cottura.
Una volta cotta la carne prendete i funghi e passateli al frullatore ad immersione, creando una salsa omogenea (lasciate da parte qualche fungo per decorazione).
Tritate finemente il prezzemolo, unitelo alla crema di funghi, aggiungete un filo d'olio e tenetela da parte. Togliete l'arrosto dal tegame e lasciatelo riposare alcuni minuti su un tagliere, appena sarà tiepido tagliatelo a fette sottili e servitelo accompagnato dalla crema ai funghi...buon appetito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento