mercoledì 7 agosto 2013

Ingredienti per due persone: 

Per la crema di anguria 

225ml di succo di anguria
16gr di amido di mais
70gr c.a. di zucchero
Menta 

Per l'insalata di pere 

1 lime
2 pere coscia
7 cucchiaini di zucchero
Cannella q.b.

Un dolce...però diverso dagli altri, freddo, leggero, ricco di aromi, dissetante, appagante e mi auguro...originale! Costituito dal frutto estivo per eccellenza...l'anguria.
Si tratta di una crema fredda di anguria profumata con delle foglie di menta, accompagnata da un insalata di pere coscia marinate nel lime, e spolverate con della cannella!
Per ottenere il succo di anguria dovete pesare circa 500 gr di polpa priva di semi; passatela con il frullatore ad immersione e frullatela.
Filtrate il composto ottenuto con un colino in modo da eliminare le varie impurità.
La dose di zucchero da aggiungere che vi ho dato negli ingredienti è indicativa, infatti, dipende molto dal livello di maturazione del frutto, quindi regolatevi di conseguenza.
Prendete un tegame dal fondo antiaderente versateci l'amido setacciato, unite  una parte del succo di anguria  e con l'aiuto di una frusta, sciogliete ed amalgamate bene .
Aggiungete il resto del succo, 4 foglie di menta e a fiamma dolce, sempre girando, portate ad ebollizione.
Noterete che comincerá ad addensarsi, lasciate cuocere un minuto, spegnete, togliete le foglie di menta e lasciate da parte; nel mentre preparate l'insalata di pere coscia.
Sbucciatele e tagliatele a dadini piuttosto regolari, mettete i dadini  ottenuti in una boule insieme al succo di lime, sette cucchiaini di zucchero e girate accuratamente.
Lasciate marinare in frigo per circa 30 minuti.
Fate raffreddare molto bene la crema di anguria mettendola nel freezer per un quarto d'ora prima di servirla.
Versatela in un piatto fondo, al centro del quale metterete l'insalata di pere guarnita con una leggera spolverata di cannella e alcune foglie menta.
Servite freddissima...buon appetito!

Tagged:

0 commenti :

Posta un commento