lunedì 5 agosto 2013

Ingredienti per due persone: 

2 quaglie
1 rametto rosmarino
2 foglie salvia
Mezzo bicchiere vino rosso
1 spicchio d'aglio
10 olive taggiasche
Sale q.b.
Olio evo q.b.
1 cucchiaino di farina 

Un antipasto carino e forse diverso da proporre per un pranzo o una cena.
Per prima cosa separate le cosce ed i petti dalla quaglia, quest'ultimi non serviranno per questa ricetta, pertanto a meno che non abbiate altre idee potreste congelarli ed utilizzarli in un secondo momento.
Mettete le cosce da parte e procedete a creare il fondo di cottura utilizzando la carcassa della quaglia;
prendete un pentolino dal fondo antiaderente, versate 2 cucchiai d'olio, portatelo a temperatura ed una volta caldo, profumatelo,  aggiungendo  uno spicchio d'aglio, il rosmarino e la salvia.
Rosolate la carcassa della quaglia per alcuni minuti finché non vedete che si colora leggermente, a questo punto sfumate con il vino rosso e lasciatelo andare a fuoco vivace per farlo evaporare.
Quando l'alcool si sarà evaporato aggiungete dell'acqua fino a coprire le ossa,, togliete lo spicchio d'aglio, aggiungete le olive e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fuoco dolce, finché non si riduce il liquido di cottura .
Filtrate il fondo con un colino, versatelo in un pentolino ed addensatelo con un cucchiaino raso di farina, giratelo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e mettetelo da parte.
Prendete una padella dal fondo antiaderente, aggiungete un cucchiaio d'olio, portatelo a temperatura e rosolate un minuto per lato  le cosce, sfumatele con un 2 cucchiai di vino rosso, fatelo evaporare e spegnete.
Impiattate, versando  il fondo di cottura sul piatto, adagiateci le cosce di quaglia ed irroratele di altro con altra salsa...mangiatele subito!

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento