lunedì 29 luglio 2013

Ingredienti per 4 persone: 

Per la panna cotta 

500gr panna
250gr latte
120gr zucchero a velo
1 lime
6gr gelatina in fogli 

Per il gelèe di anguria 

Menta
150gr polpa di anguria
3gr gelatina in fogli
Zucchero q.b.

Ad un appassionato dell'anguria dedico il dolcetto dell'estate!
La panna cotta è un dolce semplice ma che si presta a mille ricette, da quelle più "corpose" a quelle più leggere come nel caso della ricetta di oggi.
Ho aromatizzato la panna con della scorza di lime, e l'ho arricchita con un gelèe di anguria profumata alla menta, il risultato è un dolce al cucchiaio gradevole e fresco.
Lavate accuratamente il lime e grattate la scorza facendo attenzione a non prendere la parte bianca dell'agrume, mettete ad idratare la gelatina in acqua fredda.
Versate la panna in un pentolino, zuccheratela, aggiungete la scorza del lime e fatela scaldare facendo attenzione a non farla bollire.
Una volta calda toglietela dal fuoco, strizzate la gelatina ed aggiungetela alla panna, girate accuratamente ed aspettate alcuni minuti.
Filtratela con un colino e versatela in dei calici o dentro degli stampini, lasciandola rapprendere in frigo per almeno 2 ore.
Passate alla preparazione del gelèe all'anguria; togliete tutti i semi dalla polpa, passatela al frullatore ad immersione e filtrate il composto con un passino, aggiungendo alla fine lo zucchero.
Non ho specificato la quantità esatta di zucchero da mettere nel succo di anguria poiché in base al grado di maturazione del frutto dovrete stare attenti a calibrare la dose esatta, che dovrà incontrare il vostro gusto.
Lavate due tre foglie di menta, aggiungetele al succo e lasciate marinare un'ora in frigorifero.
Quando la panna cotta si sarà solidificata mettete i 3gr di gelatina ad idratare dentro l'acqua fredda; prendete metà composto di anguria, levate le foglie di menta e fatelo scaldare in un pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere dentro il succo aggiungendoci la parte restante del composto.
Versate il gelèe di anguria sopra la panna cotta formando uno strato di circa 1cm.
Riponete la panna cotta nel frigo per circa 2 ore per consentire al gelèe di solidificarsi.
Prima di servire il dolce guarnitelo con una fetta di lime ed una fogliolina di menta...buon appetito!

Tagged:

1 commento :