giovedì 6 giugno 2013

Ingredienti per una teglia di diametro 24 

3 uova
1 bicchiere di latte
95gr burro fuso
300gr di farina
125gr zucchero a velo vanigliato
Scorza di 1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale 

Questo dolce estremamente semplice è molto buono e  adatto per le merende e le colazioni  dei piccoli. Gli avanzi che generalmente si sprecano, possono essere utilizzati  per preparazioni di altri dolci, in quanto la mollica inumidita nelle giuste proporzioni rimane facilmente lavorabile.
Per prima cosa imburrate ed infarinate la teglia e preriscaldate il forno statico a 170°.
Lavate accuratamente il limone e grattatene la buccia. Mettete a fondere il burro in un pentolino e lasciatelo stemperare. Setacciate la farina con il lievito e mettetela da parte .
Nel robot per chi ce l’ha, o con le fruste, lavorate le uova con lo zucchero finché non risultano molto chiare e spumose. Aggiungete la scorza del limone e continuate a lavorare per due minuti.
Aggiungete il burro fuso e sempre mescolando il latte, non interrompete mai di lavorare, maggiore è l’aria che si ingloba nell’impasto migliore è la resa e quindi la morbidezza del  dolce.
A questo punto aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare  molto bene.
Noterete diverse bolle d’aria nel composto, a significare la corretta lavorazione dell'impasto.
Versate il tutto nella teglia ed infornate a 150° per circa 45 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino, facendolo penetrare al centro del dolce, se risulta asciutto è cotto. Lasciate riposare il dolce nel forno semi aperto e prima di servirlo spolveratelo con dello zucchero a velo.

Tagged: ,

0 commenti :

Posta un commento